Come fare correttamente il bagno ad un furetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come qualsiasi animale domestico anche i vostri furetti hanno bisogno di una continua e costante pulizia ed igiene del pelo. Infatti molti padroni non puliscono e non lavano i loro piccoli amichetti. Questa pratica poco diffusa è utile soprattutto per il benessere del vostro animale. Un furetto ben lavato ha una vita più lunga e più piacevole. Mentre un furetto a cui non si dedica del tempo per la propria igiene normalmente è più propenso a stare male. Armatevi di sapone e spazzolino e vediamo insieme come fare correttamente il bagno ad un furetto.

26

Occorrente

  • Spazzola
  • Spazzolino
  • Bacinella
  • Sapone
36

Per prima cosa dovrete procurarvi una bacinella di media grandezza. Posizionatela per terra e riempitela per metà di acqua tiepida. Non dovete assolutamente utilizzare solo acqua calda poiché il piccolo potrebbe ustionarsi ed avere delle ripercussioni sulla propria vita. Lo stesso vale se decidete di utilizzare solo acqua fredda, così facendo potreste pure provocargli un lieve raffreddore. Una cosa molto importante da ricordarsi è che non vanno mai lavati quando sono in età troppo piccole, normalmente devo essere almeno più grandi di due settimane. Se decidete di lavare un piccolo di furetto allora sarà meglio utilizzare degli strumenti più professionali.

46

Fatto questo non vi resta che procurarvi uno spazzolino e del sapone per animali domestici. I piccoli di furetto normalmente hanno bisogno di una piccola dose di sapone per potersi lavare del tutto. Prendete bene in mano il vostro furetto e sciacquatelo per bene con una mano. Dopodiché mettete del sapone sulla punta dei denti dello spazzolino e sfregatelo per bene sul pelo di tutto l'animale. Ricordatevi sempre di maneggiare gli strumenti della sua pulizia in modo leggero. Una volta finita la prima insaponatura sciacquatelo nuovamente con cura. Ripetete questo procedimento per almeno due volte per essere sicuri al cento per cento che il pelo del vostro animale sia correttamente pulito.

Continua la lettura
56

Una volta fatto tutto questo non vi resta che pensare allo spazzolare il pelo del furetto in modo tale che venga il tutto in modo uniforme. Prendete una piccola spazzola e dolcemente passatela su tutto il corpo dell'animale. Cercate sempre di essere delicati poiché i furetti sentono maggiormente i contatti esterni, anche una piccola collisione potrebbe sconvolgergli la vita. Consiglio sempre di praticare questa pulizia una volta che il furetto abbia finito una bella corsa, poiché sarà stanco e molto più facile da maneggiare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State sempre attenti a maneggiare il furetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

I premietti ideali per il furetto

Cura dell'Animale

5 cose da sapere sull'alimentazione del furetto

Cura dell'Animale

Il furetto anziano: come cambia il comportamento

Cura dell'Animale

Come sapere se il furetto ha la febbre

Cura dell'Animale

Consigli per la scelta delle crocchette per furetto

Cura dell'Animale

Cosa fare se il furetto continua a mordere

Cura dell'Animale

Consigli per il furetto durante la muta

Cura dell'Animale

10 buone ragioni per avere un furetto