Come fare i biscotti della festa al tuo cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'amore per il nostro cane ci porta spesso a viziarlo, ma non potrebbe essere altrimenti, perché l'affetto che ci dimostra costantemente ci induce, di conseguenza, a dimostrare per lui delle attenzioni, parimenti a quelle per un essere umano. Proprio per tal ragione, perché non creare dei momenti assolutamente unici dedicati solo al nostro caro amico? Uno di questi potrebbe essere il suo compleanno, da festeggiare esattamente come si farebbe per noi o per un nostro familiare: preparando il suo cibo preferito. I cani adorano i biscotti ed in commercio ne esistono molteplici tipi e varietà, ma per rendere questi attimi davvero indimenticabili, potremo cimentarci in una preparazione casalinga, tramite delle ricette piuttosto semplici, veloci ed economiche che saranno di sicuro gradimento per il nostro pelosetto. Ecco dunque come fare i biscotti della festa al tuo cane.

27

Occorrente

  • Formine per biscotti a forma di cane o di osso.
  • Biscotti al sesamo: 150 g di farina bianca, 150 g di farina integrale, 4 cucchiai di sesamo, un cucchiaio di burro di arachidi senza sale, un uovo.
  • Biscotti al formaggio: 300 g di farina di grano tenero, 40 g di fiocchi d’avena, parmigiano grattugiato, un omogeneizzato di mele, acqua ed olio evo q.b.
  • Biscotti al tonno: 300 g di farina di segale e 150 di farina bianca, un uovo, 2 scatolette di tonno al naturale senza sale.
37

Prenderemo in considerazione tre diverse ricette di biscotti, fra le quali potere scegliere a seconda delle preferenze di gusti del nostro cane. La prima ricetta che presenteremo risulterà certamente molto gradita: i biscotti al sesamo. Mescoliamo bene in una ciotola piuttosto capiente 150 g di farina bianca e 150 g di farina integrale, aggiungiamo 4 cucchiai di sesamo, un uovo ed un cucchiaio di burro di arachidi senza sale. Se lo desideriamo, possiamo preparare anche quest'ultimo con le nostre mani, semplicemente lavorando nel mixer delle arachidi tostate con dell'olio evo. Aggiungiamo dell'acqua all'impasto, fino a quando questo non diverrà liscio ed omogeneo. Procediamo stendendolo su un piano, tramite l'utilizzo di un mattarello, creiamo le forme con gli appositi stampi a forma di osso o di cane ed inforniamo a forno preriscaldato a 160° per un'ora circa. Trascorso il tempo necessario per la cottura, sforniamo e lasciamo raffreddare i biscotti.

47

La seconda ricetta riguarda la preparazione dei biscotti al formaggio: una vera e propria prelibatezza per il festeggiato! Procuriamoci dunque 300 g di farina di grano tenero, del parmigiano grattugiato, 40 g di fiocchi d’avena ed un omogeneizzato alla mela. Impastiamo tutti gli ingredienti in un recipiente abbastanza ampio, amalgamandoli con acqua ed olio evo q. B., per rendere il composto omogeneo e privo di grumi. Anche stavolta, ritagliamo le forme con gli appositi stampi ed inforniamo a 180° in forno preriscaldato per 30 minuti circa. Se non dovesse bastare il tempo, prolunghiamo la cottura fino a quando i biscotti si mostreranno dorati in superficie.

Continua la lettura
57

I biscotti al tonno per il nostro cane saranno certamente "la festa nella festa"! Molti cani infatti li preferiscono e la loro scelta risulterà davvero azzeccata per l'occasione. Mescoliamo pertanto 150 g di farina bianca e 300 g di farina di segale insieme ad un uovo e a 2 scatolette di tonno al naturale senza sale, aggiungendo eventualmente un po' d'acqua, per rendere l’impasto più morbido. Utilizziamo le solite formine per i ritagli ed inforniamo, dopo aver preriscaldato il nostro forno, a 150° per 45-50 minuti circa. Il nostro cane sicuramente assisterà con attenzione a tutta la preparazione ed un assaggino prima della festa riuscirà certamente ad ottenerlo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I biscotti per cani fatti in casa, debitamente accompagnati dalla relativa ricetta compilata su un cartoncino colorato, possono diventare una splendida idea regalo per un nostro amico, anch'egli proprietario di un cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare una torta di compleanno per cani

Gatti

I 10 cibi più pericolosi per i gatti

Gatti

Biscotti per gatti fai da te: 3 ricette

Pesci

I principali tipi di pesce azzurro

Gatti

10 alimenti da non dare al proprio gatto

Cani

Come cucinare un pasto sano per cane

Gatti

Gatto: i cibi da evitare

Gatti

I cibi preferiti del gatto