Come fare i biscotti per cani fatti in casa: 10 ricette

Pet

1/11 – Introduzione

Chi possiede un cane tende spesso a somministrargli dei biscotti, magari per premiarlo per qualcosa oppure semplicemente come spuntino. Esistono in commercio diversi biscotti per cani, per tutti i gusti. In modo semplice e veloce è tuttavia possibile preparare dei deliziosi manicaretti per i vostri amici a quattro zampe. Se amate cucinare, sarà inoltre per voi divertente e piacevole. In questa lista vi proponiamo 10 ricette di biscotti per cani da fare in casa.

2/11 – Biscotti alla carota

I biscottini per cani alla carota sono la prima ricetta che vi proponiamo. È molto semplice da preparare e gli ingredienti sono facilmente reperibili. L’occorrente per prepararli è il seguente: 3 tazze grandi di farina integrale, 2 cucchiai di olio d’oliva, 200 g di carota grattugiata, un albume e acqua quanto basta. Impastate gli ingredienti e formate una palla, stendetela con l’aiuto di un mattarello e tagliatela in modo da creare le forme che preferite, magari a forma di osso, oppure usate delle formine. Poneteli su una placca ricoperta di carta da forno e infornate a 200° per circa mezz’ora, quindi fateli raffreddare. Potete servirli al vostro amico pelosetto quando volete!

3/11 – Biscottini al pollo

Il pollo è un alimento molto indicato per la diete dei vostri cani. Ecco a voi la ricetta per preparare dei gustosissimi biscottini al pollo.
Procuratevi 300 g di farina integrale, 200 g di pollo lesso e due albumi. Frullate il pollo con del brodo scaturito dalla sua cottura, quindi impastate gli ingredienti. Come prima, stendete la pasta formatasi su una placca coperta di carta da forno e create le forme che preferite, manualmente o con le formine. Infine, cuocete in forno a 180° per 15-20 minuti. Fateli raffreddare bene prima di servirli ai vostri amici.

4/11 – Biscotti al tonno

Molti cani adorano il sapore di pesce. Per questo, vi proponiamo i biscottini al tonno. Gli ingredienti necessari sono: 300 g di farina integrale, un albume e 2 scatolette di tonno al naturale, acqua se necessaria.
Impastate tutti gli ingredienti, stendete la pasta risultante su una teglia con della carta da forno e create le forme che preferite, ossi, cuori, pesciolini. Infornate a 200°C per 40 minuti.

5/11 – Biscotti salati

Questi biscottii piaceranno senz’altro ai vostri dolci amici a quattro zampe. Per prepararli vi serve solo: un tuorlo, 300 g di farina integrale, mezzo panetto di lievito di birra e due cucchiai di olio d’oliva, acqua quanto basta.
Impastate gli ingredienti suddetti fino a formare una pasta compatta, stendetela su una teglia con della carta da forno e create delle forme, anche semplici forme geometriche. Infornate, quindi, a 150°C per circa 20 minuti, quindi lasciate raffreddare.

6/11 – Biscottini con verdure

Una dieta a base di verdure è salutare anche per gli animali domestici. Ecco a voi una ricetta semplice e gustosa per preparare dei biscottini con verdure.
Gli ingredienti sono: 1 carota, 1 zucchina, 1 patata grande, 250 g di farina integrale, un cucchiaio di olio d’oliva e un albume. Cuocete le verdure, quindi frullatele con l’acqua di cottura. Miscelate il composto ai restanti ingredienti, stendete la pasta che ne otterrete e create delle forme per i vostri biscotti, quindi infornate a 180°C per 20 minuti circa.

7/11 – Biscotti con riso e parmigiano

La sesta ricetta prevede l’utilizzo del riso e di poca farina. Ecco a voi gli ingredienti: 300 g di riso, 50 g di farina integrale, un cucchiaio di olio d’oliva, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato.
Lessate bene il riso e miscelatelo agli altri ingredienti, unendo dell’acqua di cottura del riso se necessario. Otterrete una palla, da stendere in modo da poter creare delle forme. Infornate a 180°C per circa 25 minuti.

8/11 – Biscottini alla banana

Alcuni cani amano i sapori dolci. Purtroppo, però, i dolci non sono raccomandati nella loro dieta. Qui vi proponiamo una ricetta di biscotti dolci ma non dannosi per i vostri fedeli compagni. Gli ingredienti sono i seguenti: 300 g di farina integrale, 4 banane, un albume e un cucchiaio di olio d’oliva. Frullate le banane con del latte, il minimo necessario, quindi miscelatele agli altri ingredienti. Create delle palline di 2 centimetri e infornate a 180°C per 20 minuti.

9/11 – Biscotti agli agrumi

Questi gustosi biscotti sono ideali per i cani che apprezzano il sapore degli agrumi. Vi servono solo: 200 g di farina integrale, una manciata di fiocchi d’avena, 5 arance e 3 limoni, un cucchiaio di olio d’oliva. Spremete gli agrumi e unite il succo agli altri ingredienti, fino a ottenere una pasta modellabile per formare i biscottini. Stendete la pasta, quindi, se ci riuscite, create dei biscottini a forma di spicchio. Infornate a 150°C per 30 minuti.

10/11 – Biscotti gusto pizzaiola

Questi biscotti sono piuttosto particolari, tuttavia semplici e veloci. Vi serve: 250 g di fecola di patate, 2 bicchieri di passata di pomodoro, una manciata di origano, un aglio, 1 cucchiaio di olio d’oliva e un albume. Preparate prima il sugo alla pizzaiola con la passata di pomodoro, l’aglio e l’olio, facendo soffriggere brevemente l’olio in una padella antiaderente, aggiungendo poi la passata di pomodoro, l’origano e dell’acqua quanto necessario. Salare a piacere.
Impastate la fecola con dell’acqua, quindi aggiungete la pizzaiola, create una pasta omogenea. Stendetela, create delle forme a piacere e infornate a 180°C per 25 minuti.

11/11 – Biscotti alle acciughe

Altra ricetta per i cani amanti del pesce. Ecco il necessario: 200 g di riso, 100 g di acciughe o, in alternativa, 2 cucchiai di pasta di acciughe, 2 cucchiai di olio, 2 albumi.
Lessate il riso e le acciughe, frullateli con le acque di cottura, quindi miscelateli agli altri ingredienti. Otterrete una pasta, che dovrete stendere e dalla quale otterrete delle forme, ad esempio a forma di pesciolino. Infornare a 200° C per 30 minuti.

Riproduzione riservata