Come fare il bagno al coniglio d'angora

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il coniglio d'Angora è un tipo di coniglio molto particolare. Esso ha origini turche ed è ben diverso da qualsiasi altro coniglio: la sua lunga e davvero folta pelliccia è spesso usata per produrre la lana. Per questo motivo richiede particolare attenzione quando si tratta spazzolarlo e fargli il bagno. Per evitare che il suo pelo si sporchi e si arruffi, avrete bisogno di attuare un corretto grooming con una regolare spazzolatura e pettinatura. Tuttavia, a volte questo può non essere sufficiente, e il vostro coniglio può necessitare di un bagno. Ci sono modi per garantire una corretta pulizia con il minimo stress per il coniglio. Ecco quindi come fare il bagno al vostro coniglio.

24

Il consiglio che vi diamo tuttavia è quello di evitare se si può di immergere completamente il vostro coniglio nell'acqua. Non è solitamente necessario per il coniglio d'angora effettuare un bagno completo se questo viene abitualmente curato in modo corretto. Infatti, lavarlo può essere un'esperienza stressante per il coniglio. Si consiglia quindi di bagnare solo una piccola zona del corpo che ne ha bisogno, se possibile. Potrete perfettamente usare uno shampoo per cani e gatti. Esso dovrebbe andare bene anche per il vostro coniglio d'angora. Fate bene attenzione al fatto che lo shampoo sia ipoallergenico. Evitare di usare shampoo che utilizzate per i vostri capelli, poiché potrebbe rendere secco il pelo del vostro coniglio d'angora.

34

Riempite la vasca da bagno con poca acqua calda per evitare che il coniglio si raffreddi e e si bagni troppo: i conigli non sono molto appassionati di acqua. Posizionare il coniglio nella vasca bagnando le zone più sporche che necessitano di maggiore cura e insaponate delicatamente la sua lunga pelliccia con lo shampoo. Fate ben attenzione: tenete lo shampoo lontano dal viso per evitare di danneggiargli gli occhi. Quando avrete finito di insaponare il vostro coniglio, sciacquatelo con un leggerissimo getto di acqua calda utilizzando il tubo della doccia o usando le mani.

Continua la lettura
44

Adesso asciugate con una tovaglia il vostro coniglio e servitevi dell'aiuto di un asciugacapelli impostato su una temperature non molto elevata. Per spazzolarlo potrete usare anche solamente le mani facendo attenzione a non fargli male. Adesso il vostro coniglio d'Angora è ben pulito e asciutto! Spero che questa guida vi sia stata d'aiuto per imparare a prendervi cura del vostro particolare coniglietto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Tutte le razze di conigli da compagnia

Altri Mammiferi

Le più famose razze di conigli da allevare

Animali da Compagnia

Come spazzolare un coniglio

Animali da Compagnia

Tutto sulla riproduzione dei conigli ariete

Animali da Compagnia

Come fasciare la zampa al coniglio

Cura dell'Animale

Come lavare il coniglio

Cura dell'Animale

Come fare il bagno al coniglio

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio in casa