Come fare il bagno al gatto di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere un animale domestico in casa non significa soltanto giocarci, fargli le coccole e dargli da mangiare, ma bisogna anche dedicargli delle attenzioni che vanno giovare sulla sua pulizia e l'igiene del corpo. Il gatto è solitamente considerato un animale abbastanza pulito, in quanto esegue autonomamente le pulizie personali utilizzando semplicemente la sua lingua; ma nonostante questo, l'intervento dell'uomo è comunque necessario per evitare disturbi e malattie legate alla cattiva igiene. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare il bagno al gatto di casa.

27

Occorrente

  • shampoo per gatti
  • guanti di gomma
  • asciugamani di spugna
  • spazzola
37

Scelta dello shampoo giusto

Di solito si ci rivolge alle toelettature disponibili, dove mani già esperte sanno come fare; alcuni gatti sopportano bene e hanno un buon approccio con l’acqua, mentre per altri è un vero e proprio stress. Se lo avete abituato da piccolo, allora l’animale avrà interiorizzato in sè il ricordo che non volete fargli niente di male e forse starà buono, altrimenti fate veramente attenzione, potrebbe reagire graffiandovi. Scegliete con attenzione lo shampoo da usare, ricordate che i nostri prodotti non vanno bene per i gatti, ci vogliono quelli appositi venduti nei negozi di prodotti per animali domestici, e bisogna specificare al commesso il tipo di pelo che ha, lungo oppure corto.

47

Preparazione del bagno

Preparate il bagno: ricordatevi che il gatto non ama l'acqua, per cui cercherà di sottrarsi e scappare via lontano. Indossate abiti vecchi e proteggete le vostre mani con dei guanti di gomma. L'ideale sarebbe compiere questa operazione in due, con una persona che tiene fermo il gatto prendendolo dolcemente per la collottola, e l'altra che ha entrambe le mani libere per lavarlo. Spazzolate bene il gatto prima di lavarlo, per eliminare il pelo in eccesso e gli eventuali nodi.

Continua la lettura
57

Regolazione della temperatura dell'acqua

Regolate bene la temperatura dell'acqua, essa deve essere tiepida ma non calda; il gatto va lavato nel lavatoio per i panni e non nella vasca da bagno, oppure nel lavandino. Mentre lo lavate fate molta attenzione a non bagnargli il muso, in particolare gli occhi ed il naso; non mettetelo sotto il getto diretto, ma aiutatevi con le mani per bagnarlo come se lo steste coccolando e facendogli tante carezze; assicuratevi di sciacquarlo bene e non usate troppo shampoo, meno schiuma ci sarà e meglio ci riuscirete; alla fine asciugatelo per bene avvolgendolo in un asciugamano. Evitate di usare il phon, poiché lo impaurirebbe e poi il getto che ne fuoriesce è troppo caldo, e verrà interpretato dal gatto come un suo nemico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione agli occhi il gatto potrebbe graffiarvi e compromettere la vostra vista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatti: manutenzione lettiera

Gatti

Come eliminare gli odori di gatto

Cura dell'Animale

Prodotti indispensabili per la cura del gatto

Gatti

Come eliminare le pulci dal gatto con rimedi naturali

Animali da Compagnia

Come pulire gli accessori dei nostri animali domestici

Gatti

Come lavare e asciugare un gatto

Cura dell'Animale

Come allevare un maialino nano

Cura dell'Animale

Come fare il bagno al coniglio