Come fare il bagno al porcellino d’india

Pet

1/7 – Introduzione

Gli animali necessitano di cure, cibo, amore e pulizia, qualsiasi specie animale decidiate di allevare in casa dovrete anche considerare che sarà necessario prendersi cura della bestiola, nel miglior modo possibile. Alcune persone amano animali piccoli come le cavie. Se possedete cavie abissine avrete sicuramente notato che il pelo spesso diventa molto sporco e si aggroviglia annodandosi; ciò avviene in particolar modo, in alcune zone del corpo come quella situata alla fine del dorso. Occorre quindi lavarli periodicamente per ovviare al problema e mantenere il porcellino d’india pulito. Vediamo insieme come fare il bagno al porcellino d’india.

2/7 Occorrente

  • shampoo specifico per roditori o a ph neutro
  • un asciugamano
  • un pettine a denti stretti e un cardatore
  • un phon

3/7

Come prima cosa recatevi presso un supermercato ben fornito, o anche in un negozio di articoli per animali, e acquistate uno shampoo specifico idoneo per i roditori. Nel caso in cui non lo riusciste a trovare, prendete uno shampoo a PH neutro che va comunque benissimo per molti animali e che rispetterà la loro cute. Se a casa non ne possedete già uno, comprate anche un pettine a denti stretti per cani e un cardatore: ambedue serviranno per pettinare l’animale e sciogliere i nodi formatisi. Tornati a casa, andate con molta dolcezza a prelevare dalla gabbia il vostro porcellino d’india e accarezzatelo per farlo tranquillizzare, se siete nervosi lui lo percepirà.

4/7

È il momento di iniziare il bagnetto alla vostra cavia: prendete una bacinella (o lavatelo nel lavandino), riempitela per un terzo d’acqua tiepida e ponete all’interno il vostro amico a quattro zampe. Assicuratevi che il livello dell’acqua sia inferiore rispetto al musetto del vostro porcellino d’india. Accarezzatelo per tranquillizzarlo. Servendovi delle mani, bagnate l’animale con l’acqua della bacinella. Prendete ora lo shampoo che avete precedentemente acquistato e strofinatelo delicatamente sulla cavia. Una volta che l’avete insaponato completamente, facendo bene attenzione a non mandare il sapone a contatto con le mucose e gli occhi dell’animale, prendete la doccia flessibile e sciacquatelo per bene, scegliendo un flusso d’acqua molto leggero e sempre tiepido, cercando di non spaventarlo.

5/7

Fatto ciò prendete il vostro porcellino e avvolgetelo nell’asciugamano. Eliminate tutta l’acqua in eccesso, coccolatelo per un poco e poi procedete alle operazioni di asciugatura. Prendete un phon e accendetelo selezionando la modalità più bassa e tiepida. Asciugate del tutto il vostro amico, senza stazionare con il getto d’aria in zone del corpo, ma muovete continuamente l’apparecchio. Terminata l’asciugatura, munitevi di pettine e passatelo su tutto il manto della vostra piccola cavia per eliminare nodi e peli morti. Ora il vostro amichetto sarà pulito, lucido e profumato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Accarezzatelo per tranquillizzarlo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata