Come fare il passaporto per il tuo animale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono arrivate le tanto sospirate vacanze e hai deciso di realizzare un viaggio oltreoceano e ti poni il problema di dove lasciare il tuo amico animale, cercando frettolosamente pensioni o amici che possano occuparsene durante la tua assenza. Ecco come fare correttamente il passaporto per il tuo animale.

27

Occorrente

  • Certificato di vaccinazione
  • Attestazioni sanitarie
  • Certificato di iscrizione all'anagrafe canina
37

In primo luogo, dal 1° ottobre 2004, in base al regolamento del Parlamento e del consiglio europeo, il passaporto è diventato un documento obbligatorio, che il proprietario deve possedere se intende viaggiare con il proprio animale. Questo certificato consente di identificare l'animale, attraverso le varie informazioni riportate che riguardano tutte le pratiche sanitarie effettuate, il numero del microchip e i dati anagrafici, tra cui il nome, la specie, la razza, il colore del mantello e la data di nascita.

47

Il passaporto è composto da una copertina che riporta il simbolo dell'Unione Europea, seguito dalla dicitura "passaporto per animali da compagnia". In fondo invece, è indicato il numero ISO del paese dove è stato rilasciato il documento, seguito da un numero unico.

Continua la lettura
57

Il passaporto viene rilasciato dall'ASL, presentando una serie di documenti, ossia il codice fiscale del proprietario, che dev'essere ovviamente maggiorenne, il certificato di iscrizione all'anagrafe canina e un modulo di richiesta e di ricevuta del versamento da effettuare all'ASL, con costi che variano secondo la regione di riferimento. Successivamente sarà necessario portare il proprio animale dal veterinario per verificare la presenza del microchip. Tutto questo deve avvenire almeno un giorno prima della partenza e nel frattempo il veterinario verificherà che l'animale sia in condizione adeguate per effettuare il viaggio e aggiungerà un timbro sul passaporto.

67

Si ricorda infine, che il passaporto per animali domestici UE può essere rilasciato solo da veterinari all'interno dell'UE. Gli animali domestici possono viaggiare liberamente in Europa con il loro passaporto, senza dover compilare il modulo di cui all'allegato IV per ciascun paese dell'UE che visitano. Gli animali domestici possono anche viaggiare da e verso altri paesi vicini con i loro passaporti, come: Andorra, Croazia, Liechtenstein, Monaco, Norvegia, San Marino, Svizzera e lo Stato della Città del Vaticano. Inoltre, i passaporti per animali domestici emessi in alcuni paesi dell'UE sono onorati in altri paesi autonomi che sono associati con un paese dell'UE; i passaporti danesi sono onorati in Groenlandia e le Isole Faroe. I passaporti francesi sono onorati in Guyana francese, Guadelopue, Martinica e Reunion. In passaporti spagnoli sono onorati nelle isole Canarie e i passaporti portoghesi sono onorati nelle Azzorre e a Madera. I passaporti per animali europei sono accettati anche negli Stati Uniti e in Canada.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora si intenda portare il proprio animale da compagnia fuori dalla CE, si consiglia di contattare l'autorità del paese verso cui si è diretti per venire a conoscenza di tutte le informazione necessarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come insegnare al proprio animale ad usare la lettiera

Animali da Compagnia

Come scegliere l'animale domestico adatto a te

Animali da Compagnia

Il legame fra uomo e animale

Animali da Compagnia

5 motivi per assicurare il vostro animale domestico

Animali da Compagnia

Come scegliere un animale domestico adatto ai bambini

Animali da Compagnia

Cincillà come animale domestico: alcuni consigli

Animali da Compagnia

Come scegliere il nome per un animale domestico

Animali da Compagnia

Come preparare un volantino per un animale smarrito