Come fare incontrare due cani che non si conoscono

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il cane è un animale che, al pari degli esseri umani, ha bisogno di giocare e divertirsi con i propri simili. Per fare ciò è necessario fare incontrare due cani ma, se non si conoscono, possono scatenarsi episodi di aggressività. Saper educare i cani in funzione della loro socializzazione è fondamentale per evitare comportamenti indesiderati. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • Guinzaglio
38

Se per i cuccioli questa operazione risulta semplice poiché è molto naturale per i cani piccoli giocare e socializzare, qualche problema in più può presentarsi per i cani maschi adulti. Il rischio di atteggiamenti indesiderati aumenta se sono di grossa taglia e se il loro carattere è dominante. È indispensabile per evitare risse, dunque, abituare l'animale fin da piccolo a stare in compagnia di altri esemplari. Anche per i cani, come per gli esseri umani del resto, è molto importante il confronto continuo con l'altro per eliminare la diffidenza e la paura.

48

Se i cani in questione sono già adulti può essere utile agevolare l'incontro con alcuni accorgimenti: è bene farli avvicinare in ambienti che non siano familiari né all'uno né all'altro, da escludere dunque i giardini o gli appartamenti dove sono abituati a soggiornare. Ogni cane ha l'istinto di difendere il proprio territorio e questo potrebbe predisporlo in maniera negativa nei confronti dell'altro.

Continua la lettura
58

L'ambiente da scegliere dovrà essere inoltre molto spazioso ed è consigliabile tenerli al guinzaglio fino a quando entrambi si siano resi conto di non essere soli: in questa fase è bene rimanere a distanza. A questo punto si può procedere con l'avvicinamento che deve avvenire in maniera lenta e prudente: due cani, quando si incontrano, tendono a compiere dei movimenti circolari. Questa prassi permette di studiarsi e contemporaneamente di lanciare messaggi di pace e distensione. In altre parole è come se i cani facessero un patto di non belligeranza.

68

Se tutto ciò avviene senza problemi significa che gli animi dei due animali sono sereni e rilassati. Dopo qualche minuto, lentamente e senza strattonare il guinzaglio, è opportuno allontanarsi nuovamente e, finalmente, liberare il proprio amico a quattro zampe. I cani, inevitabilmente, torneranno a studiarsi, ma questa volta senza restrizioni dovute al guinzaglio. È bene osservarli da lontano durante questa fase e non intervenire. Se i buoni auspici vengono disattesi e i cani dovessero agitarsi è meglio dirigersi velocemente dalla parte opposta e chiamare a sé l'animale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non perdere mai d'occhio l'evolversi della situazione
  • Non usare la violenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

5 cose da fare con il tuo cane

Cani

Consigli sul guinzaglio adatto al cane

Gatti

Come addestrare un gatto al guinzaglio e pettorina

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Cani

10 consigli per scegliere il guinzaglio per il cane

Cani

Come scegliere il guinzaglio più adatto per il cane

Cani

Come scegliere collare e guinzaglio per cani

Cani

Errori da evitare con il cane al guinzaglio