Come fare ingrassare un cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche se oggi l'obesità è fin troppo comune anche nei cani, ci sono degli esemplari che hanno il problema opposto, e cioè sono sottopeso. In effetti, alcuni cani sono decisamente magri rispetto alla media e hanno bisogno di un'alimentazione che permetta loro di guadagnare peso, prevenendo problemi più gravi. Di fatti, essere in sovrappeso o obesi pone significativi rischi per la salute del cane, ma essere sottopeso non è certo salutare. Tuttavia, non è il caso di allarmarsi e, prima di portare l'animale in visita dal veterinario, si possono tentare alcune soluzioni alimentari apportando delle modifiche alla sua dieta. Vediamo allora come fare ingrassare un cane.

26

Occorrente

  • Dieta energetica e variegata.
  • Integratori alimentari vitaminici.
36

I cani, soprattutto quelli particolarmente attivi o soggetti a stress, potrebbero perdere l'appetito. Spesso si tratta di un problema temporaneo, ma che comunque porta alla perdita di massa muscolare e grassosa. Oppure potrebbe capitare ad un cane poco in salute, in stato di degenza dopo un intervento. Per fare ingrassare facilmente il nostro cane, possiamo innanzitutto modificare la sua dieta. Se il cane mangia soprattutto cibi preconfezionati, selezioniamo quelli con un maggiore contenuto energetico. È inoltre importante integrare nella dieta una certa dose di carboidrati. Il riso soffiato per uso veterinario va benissimo per lo scopo.

46

Le uova sono un ottimo alimento per il cane. Possiamo dargliele anche crude o miscelate ad altri cibi. Tre volte a settimana sono più che sufficienti. Teniamo presente anche il fegato di pollo, il cui contenuto proteico è piuttosto alto, così come la vitamina B12. Diamo al cane anche un po' di carne di manzo, almeno due volte a settimana. È concesso anche un po' di formaggio, purché non troppo grasso, ed è un'ottima abitudine alternare i cibi, spezzando la monotonia. Va bene sia il cibo umido, sia quello secco come i croccantini. Ricordiamo sempre di scegliere quelli altamente energetici.

Continua la lettura
56

Gli integratori vitaminici possono anch'essi dare una mano. Esistono molti produttori di vitamine per cane e gatto. Talvolta il dimagrimento e la spossatezza si deve proprio ad una riduzione delle vitamine. Tra le più importanti abbiamo quelle del gruppo B, che hanno un ruolo importante nei confronti dell'appetito del cane. In qualsiasi caso è indispensabile il parere del veterinario. La causa di un dimagrimento può essere imputabile alla presenza di vermi o a patologie, quindi è sempre bene fargli fare una visita di controllo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se abbiamo intenzione di cucinare i pasti a casa, chiediamo al nostro veterinario un piano alimentare per il nostro amico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

5 segnali dell’invecchiamento del tuo cane

Cani

Come Insegnare Al Cane A Non Mangiare In Continuazione

Cani

Come addestrare il cane a stare al passo

Cani

Come mantenere in forma il proprio cane

Cani

Cani

I principali cambiamenti del cane dopo i 10 anni di età

Cani

Come capire che il tuo cane sta invecchiando