Come fare ingrassare un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi possiede un gatto normalmente è molto attento alla sua alimentazione e cerca, per quanto possibile, di evitare che esso ingrassi troppo: questo perché l'aumento smodato di peso nel gatto comporterebbe una sterilizzazione e castrazione. Ma ci sono casi in cui un gatto è esageratamente magro, quasi rachitico: come fare in questo caso? Vediamo un po' se troviamo una valida soluzione su come fare ingrassare un gatto.

27

Occorrente

  • Vermifugo
  • crocchette
  • bocconcini alla carne
  • pesce crudo
  • pezzi di parmigiano
  • tonno in scatola
37

State cercando consigli su come far ingrassare il gatto? Prima di continuare a leggere, vi consigliamo di fare una capatina dal veterinario, magari il vostro gatto non ha nulla ed è così di costituzione. Ma l'eccessiva magrezza può nascondere anche delle patologie gravi, soprattutto se improvvisa. Fate sempre una distinzione tra gatto adulto e cucciolo e tenete conto dei fattori di stress: ambientali, climatici, fisiologici o psicologici.

47

Il vostro gatto è un cucciolo? Molto probabilmente ha i vermi. Se ha sempre fame e il pancino è gonfio, andate dal veterinario e portate con voi un campione di feci: queste verranno analizzate per vedere se ci sono vermi e/o altri parassiti. Se presenti, vi darà una compressa da dare al gatto, dopo 15 giorni c'è il richiamo. Se siete sicuri che sono vermi e non potete andare dal veterinario, passate in farmacia: vi daranno un vermifugo per animali. Se il problema non sono i vermi, potrebbe essere il cibo. In commercio esistono le crocchette specifiche per gattini, le "kitten": queste hanno un valore calorico maggiore di quelle per gatti adulti proprio perché un cucciolo ha bisogno di più energie per crescere.

Continua la lettura
57

Quando un gatto ha avuto una malattia può debilitarsi, in questo caso ci vengono in aiuto le case produttrici di cibo per animali: infatti alcune marche hanno una linea specifica per il post-malattia. Se il gatto è inappetente (può capitare) armatevi di pazienza: offritegli, spesso e volentieri, dei bocconcini prelibati, magari a base di carne perché, essendo un carnivoro, le preferisce. Inoltre, ha l'istinto del cacciatore: fategli trovare, in giro per casa, un po' di carne e pesce crudi. Il succulento bocconcino, unito al risveglio dei suoi istinti di predatore, gli faranno gradire molto il pasto. Oltre alla carne cruda, potete dargli dei pezzi di parmigiano, molto calorici, il tonno in scatola, di cui molti gatti ne sono ghiottissimi. Insomma, i metodi elencati non faranno miracoli. Un consiglio su come fare per ingrassare un gatto è imparare a conoscere il proprio cucciolo. E non stancatevi mai di proporre cibi che possano invogliarlo a mangiare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per qualsiasi sintomo chiedete sempre consiglio al vostro veterinario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

5 cose da sapere prima di scegliere un gatto

Cani

Come capire se il cane ha i vermi

Cani

Come scegliere un antiparassitario per cani

Gatti

Animali da Compagnia

Come far accoppiare le cavie

Gatti

Come far smettere di piangere il gattino

Cani

Come addestrare il cane a stare al passo

Cani

Come risolvere il problema dei vermi nel cane