Come fare la puntura al gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno degli amici a quattro zampe più buffo e simpatico è proprio il gatto, dal pelo morbido e dagli occhi belli. Ci fa compagnia tutti i giorni e diventa un membro della famiglia a tutti gli effetti. Come per tutti gli animali che decidiamo di adottare la regola principale è quella di volergli bene e di curarlo qualora ne avesse bisogno. Anche per il micio di casa vale la stessa regola e per questo motivo oltre a fargli trovare sempre la ciotola di cibo e acqua è necessario a volte doverlo accudire portandolo dal veterinario. Tuttavia, esiste l'eventualità di dover fare al domicilio una puntura al nostro dolcissimo gattino. Ecco allora come affrontare il problema e quindi come fare la puntura al gatto.

26

Occorrente

  • Gatto, puntura
36

Non spaventarlo

Può capitare che il nostro bellissimo gatto sia un po' malaticcio e abbia bisogno di un medicinale. Dopo essere stati dal veterinario per far visitare il nostro micio può anche verificarsi che il veterinario stesso ci chieda di somministrare a casa quel specifico medicinale con una puntura. Questo perché l'animale non rimetta il farmaco dato per bocca se soffre di problemi di stomaco e sia perché a volte lo stesso farmaco entra in circolo molto velocemente. Ecco allora che il nostro compito più importante si riduce nel non spaventare il gatto. Le carezze e le coccole sono il miglior sistema per rassicurarlo, ma anche le parole dolci e calme riescono nell'intento. Se invece il nostro amico peloso non si fa acchiappare si potrebbe attirarlo con un poco di pappa nella mano o nella sua ciotola.

46

Praticare la puntura sottocutanea

Se la puntura da fare al gatto di casa è quella sottocutanea bisogna innanzi tutto tenere pronta la siringa preparata in precedenza. In seguito si tranquillizza l'animale e con estrema dolcezza e fermezza nello stesso tempo si prende con le dita di una mano la pelle per inserire l'ago. Poi il farmaco verrà iniettato e si toglie l'ago nel più breve tempo possibile. Ora, qualche coccola al micio che è stato bravo e intanto massaggiare adagio la pelle della puntura. E per premiarlo ecco una piccola dose di pappa, tutta per lui.

Continua la lettura
56

Fare una puntura intramuscolare

Esiste però un altro tipo di puntura, cioè quella intramuscolare, che si dimostra forse più difficile della precedente. Quindi se al nostro amico a quattro zampe deve essere somministrata proprio questa tipologia di puntura si consiglia di tenere a portata di mano sempre la siringa già pronta e poi l'intervento deve essere eseguito nel posteriore della coscia del gatto. Forse, in questo caso, sarà doveroso farsi aiutare da una seconda persona per immobilizzare insieme l'animale, ma senza provocargli degli spaventi. Infatti sarà sufficiente parlargli dolcemente senza trasmettere la nostra ansia e fare subito la puntura. Come premio ecco un poco di quella pappa che lui preferisce e la paura svanisce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia decisione e dolcezza
  • Questa è una semplice guida che non vuole sostituire o essere presa d'esempio se prima non si sente il parere di un veterinario o personale sanitario professionale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come fare un'iniezione al proprio gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

Come fare ingrassare un gatto

Gatti

10 ragioni per vivere con un gatto

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto

Gatti

10 segnali che dimostrano che il gatto ti ama davvero