Come fare la toilette al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cane per essere davvero sano e felice, ha anche bisogno di esercizio fisico, di una sana alimentazione e di una buona toilette periodicamente. Fare la toilette al proprio cane non è un procedimento complicato ma è necessario che il cane sia abituato a questo. Il consiglio è di fare ciò che segue appena superati i 5 mesi di vita. Fargli da cucciolo un bagnetto ed abituarlo ad essere spazzolato sono tutte operazioni che formeranno il suo comportamento in queste occasioni quando sarà più grande. Vediamo come comportarci nelle varie situazioni.

26

Occorrente

  • kit necessario per la pulizia del cane (shampoo, shampoo secco, spazzole e via dicendo).
36

La toilette del tuo cane non rappresenta solamente il bagnetto saltuario ma include anche tutte quelle operazioni che servono per mantenere ottimo il suo igiene. L'ideale è spazzolare il pelo quotidianamente utilizzando una spazzola con denti duri (pelo lungo) o morbidi (pelo corto o raso).
Il movimento migliore per spazzolare il cane è agendo dalla testa verso la coda e dal dorso verso il ventre. Q.

46

L'altra operazione già nominata è il bagno (operazione meno frequente ma indispensabile).
Se il cane fa parte di quelle razze che non sopportano l'acqua, puoi sopperire facilmente a questo mediante l'utilizzo di shampi secchi facilmente reperibili nei negozi per animali.
Il bagno va fatto più o meno ogni 2 mesi. Attenzione che non è assolutamente indicato bagnare un cucciolo prima dei 4-5 mesi in quanto più risultare pericoloso.

Continua la lettura
56

Durante il bagno è importante mantenere la temperatura dell'acqua intorno ai 35°C. Il livello di acqua presente nella vasca non dovrà arrivare al di sopra del ventre del cane. Un'operazione molto importante è proteggere le orecchie con dei batuffoli di cotone per evitare infezioni e fastidi futuri. La durata del bagno non deve essere superiore ai 15 minuti e dovrebbe essere suddivisa in: circa 3 minuti per fare impregnare bene il pelo di acqua, circa 5 minuti per insaponare bene e circa 7 minuti per il risciacquo.
Al termine del bagno procedere ad asciugare il proprio cane utilizzando un asciugamano apposito frizionando energicamente per un paio di minuti. Il consiglio è di farlo sentire come se stessi giocando. Utilizzare il phon accompagnato dalla spazzola è sicuramente un buon metodo di asciugatura.

66

La pulizia delle orecchie non deve avvenire con sapone, alcool, e prodotti simili. Per questa operazione necessario utilizzare semplicemente qualche goccia di glicerina iodata o olio medicamentoso da instillare nel condotto uditivo per garantire la miglior cura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nel wc

Animali da Compagnia

10 cose da fare quando in casa arriva un gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto non usa la lettiera

Gatti

I migliori shampoo per gatti

Animali da Compagnia

10 regali di Natale per cani e gatti

Gatti

Lettiera per gatti: 5 modi per pulirla

Animali da Compagnia

Come accudire un furetto

Gatti

Come capire perché il gatto non usa la lettiera