Come fare per entrare nella guardia forestale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Senza dubbio, quando arriva il momento di trovarsi un lavoro, bisogna guardarsi bene intorno e cercare il modo, per quanto possibile, di conciliare la sicurezza economica e le proprie passioni. Se sei un amante della natura e stai cercando un lavoro, potrebbe interessarti come fare per entrare nella Guardia Forestale. In questi periodi di crisi dove il lavoro è diventato un' utopia, trovare sbocchi lavorativi è davvero difficile e sempre più giovani, preferiscono fare concorsi anche nelle forze armate, dove si pensa ci siano più possibilità.

26

Prima di tutto è bene chiarire che il personale al servizio del Corpo Forestale è diviso in tre macroaree:
- Direttivo e funzionari: questo ruolo è equiparabile a quello degli ufficiali nelle forze armate. I compiti degli appartenenti a questo ruolo sono di direzione e responsabilità degli uffici;
- Personale in divisa: è equiparabile ai sottufficiali nelle forze armate. Appartengono a questa categoria agenti, assistenti, ispettori e sovrintendenti;
- Personale tecnico e amministrativo: svolge attività di supporto tecnico e amministrativo.

36

Se sei interessato a diventare funzionario della Guardia Forestale devi necessariamente essere in possesso di una laurea specialistica in una delle seguenti aree: informatica, chimica, biologia, ingegneria, scienze forestali ed agraria, scienze sociali o veterinaria. La selezione si svolge tramite un concorso, a cui possono accedere tutti i cittadini italiani, di entrambi i sessi e di età non superiore ai 32 anni. Puoi trovare i bandi di eventuali concorsi sia nella Gazzetta Ufficiale, che sul sito www. Corpoforestale. It nella sezione "Bandi di concorso".

Continua la lettura
46

Se non hai una laurea non preoccuparti: puoi sempre cercare di diventare agente forestale. Anche qui la selezione si svolge tramite un concorso a cui possono partecipare tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi, di età non superiore ai 30 anni e che abbiano effettuato (o stiano effettuando) il servizio nelle forze armate come volontari in ferma prefissata di 1 anno. Quindi, per iniziare, devi partecipare al concorso per VFP1. I requisiti per poterti arruolare sono: essere cittadino/a italiano/a, avere tra i 18 e i 25 anni, essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di primo grado, essere alti almeno 1,65 m (gli uomini) o 1,61 m (le donne), godere dei diritti civili e politici, non aver subito condanne (e non avere procedimenti pendenti) per delitti non colposi e tutti gli altri requisiti indicati nel bando di arruolamento. Puoi trovare i bandi di concorso sia nella Gazzetta Ufficiale che sul sito http://concorsi. Difesa. It.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Tartarughe di terra: 5 cose utili da sapere

Rettili e Anfibi

Come allontanare le lucertole dal terrazzo

Rettili e Anfibi

Il letargo nelle tartarughe mediterranee

Rettili e Anfibi

Come Sfamare Un Serpente Domestico

Rettili e Anfibi

5 modi per proteggere le tartarughe dal caldo

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di tartarughe in miniatura

Rettili e Anfibi

Come allontanare i serpenti da casa

Rettili e Anfibi

Come allestire l'habitat per una tartaruga