Come fare per rendere lucido il pelo del tuo cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per un cane il pelo è molto importante: è la sua più importante risorsa di termoregolazione. Occupandoci del nostro cagnlino, ovviamente, pensiamo anche a rendere il suo pelo più lucido e folto e questo per lui è sempre un bene. Ma ora ricordiamo che un pelo lucido è un pelo sano; ed un pelo sano non lo si può ottenere semplicemente utilizzando uno shampoo lucidante, ma è necessaria una premura costante ed una giusta alimentazione, sana e completa. Vediamo ora come fare per rendere lucido il pelo del cane:.

27

Occorrente

  • Aceto di mele
  • Spazzola per cani
  • shampoo delicato (per cani)
37

Acidi grassi

Sono gli acidi grassi che hanno in particolare il compito di lucidare il pelo dell'animale ed evitare problemi di secchezza e desquamazione cuteanea. Quando il cane non ha il pelo lucido, potrebbe essere un segnale che tali acidi grassi non vengono ben metabolizzati: è necessario introdurre nell'alimentazione degli integratori, contenenti in particolare Omega3 e Omega6, che vadano a ristabilirne i normali livelli. A questo scopo si possono usare oli vegetali (es lino), o direttamente i semi, che ne sono molto ricchi.

47

Vitamine

Anche le vitamine, A e B in particolare (la vitamina A aiuta contro la secchezza cutanea mentre la B concorre a lucidare il pelo) sono fondamentali nell'alimentazione. Ricordiamoci ogni tanto di dare al cane qualche verdura o della frutta (non troppo dolce) per integrarle.

Continua la lettura
57

Aceto di mele

Preparare in una tazza una miscela di aceto di mele(1 cucchiaio) e acqua-si può aggiungere anche un cucchiaino i olio extra-vergine di oliva- e strofinare a mano o con un panno il pelo del cane. L'aceto rende il pelo più lucido pulendo a fondo anche la cute.

67

Spazzolatura

Per il cane è sicuramente un piacere essere spazzolato, e più spesso lo si fa meglio è! Una volta al giorno, con una spazzola adeguata alla lunghezza del pelo, il nostro cane andrebbe spazzolato; in questo modo manteniamo il suo pelo pulito, eliminando ogni sorta di residuo, dalla pelle morta a possibili insetti o graminaceae, polvere ecc..

77

Lavaggio

Per il lavaggio è importante scegliere un shampoo adeguato, che sia adatto alla cute del cane e che sia delicato. Non è necessario sceglierne uno troppo aggressivo che apparentemente lucida il pelo, ma che a lungo andare può rovinare la cute del nostro cane. Ricorda però che i peli hanno la facoltà di autopulirsi producendo il sebo, il quale ha anche funzioni di protezione e idratazione della pelle. Lavando il cane troppo spesso, andiamo a impedire la rigenerazione del sebo tra un lavaggio e l'altro, influendo sull'equilibrio fisiologico della cute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come mantenere sano il pelo del cane

Cani

Come infoltire il pelo del cane

Cani

Come fare per mantenere bello e sano il pelo del cane

Cani

Rimedi naturali per la cura del pelo del cane

Cani

La toelettatura del cane a pelo semilungo

Cani

La toelettatura del cane a pelo corto

Cani

Come fare se il pelo del cane è stato trascurato

Cani