Come fare per sollevare un cane adulto

Pet

1/7 – Introduzione

I cani sono animali estremamente giocherelloni, amanti del movimento e del divertimento. Dalle razze piccole a quelle di grandi dimensioni, ogni cane ama giocare a modo suo, cercando di divertirsi insieme al proprio amato padrone/amico. In linea di massima, i cani amano correre sulle loro zampe senza dover costringere il padrone a prenderli in braccia. Ma può anche capitare che, per semplici questioni di divertimento o per cause più serie, anche legate a un particolare infortunio dell’animale, vi sia la necessità di sollevarlo e portarlo per un breve (o lungo) tratto di strada praticamente in braccio. È il caso, ad esempio, del bisogno di portare un cane dal veterinario, in virtù del fatto che l’animale non sia in grado di deambulare in completa autonomia. Già, ma come sollevare il cane agilmente da terra? Come fare affinché un cane adulto possa essere sollevato senza problemi e trasportato all’interno di una vettura? Entriamo nel dettaglio e vediamo come fare per sollevare un cane adulto in tutta praticità.

2/7 Occorrente

  • Cane adulto
  • Amico per procedere con il sollevamento in coppia

3/7 – Farsi aiutare da un amico

La logica vuole che in questi casi, qualora vi sia la necessità di sollevare un cane adulto da terra, sia più efficace provare il sollevamento a quattro braccia, dunque in coppia. Facendosi aiutare da un amico, infatti, sarà decisamente più semplice portare in braccio il cane adulto, con una persona impegnata a sorreggere la parte frontale del corpo del’animale e l’altra intenta a tenere sollevata la parte posteriore. In questo modo il trasporto risulta senza dubbio più facilitato, consentendo di non affaticare la schiena e di muoversi con maggiore rapidità.

4/7 – Prendere il cane da sotto la pancia

Tuttavia, può capitare che in caso di necessità di sollevare il cane adulto con una certa urgenza non vi sia nessun altro su cui fare affidamento. In questi casi specifici, l’unica soluzione possibile è quella di procedere con il sollevamento in totale autonomia. Dunque, come fare? Per sollevare un cane adulto da terra da soli, l’ideale è prendere l’animale da sotto la pancia collocando i lati delle braccia ai lati delle giunture dell’animale. Così facendo, l’utente non patirà problemi alla schiena e il cane, dal canto suo, non si vedrà trascinato malamente al terreno.

5/7 – Portare il cane sulle spalle

Infine, uno dei metodi più validi per sollevare un cane adulto senza problemi è quello di metterlo direttamente sulle proprie spalle. Per far ciò, è necessario innanzitutto abbassare la schiena, sino all’altezza del garrese. A questo punto sarà fondamentale riuscire a infilare la testa e il collo sotto la pancia dell’animale, dopodiché, una volta “sbucati” dal lato opposto, si potrà procedere senza problemi con il sollevamento del cane. Si tratta di un’operazione che potrebbe causare fastidi alla schiena, e che per tale motivo va eseguita solamente in caso di estrema necessità. Per evitare che l’animale possa cadere all’indietro, è possibile tenere le zampe con le proprie mani, affinché le operazioni di trasporto risultino più comode e facilitate. Per qualsiasi altra informazione relativa alle modalità con le quali tentare di sollevare il proprio cane adulto ti consiglio di consultare il link: https://www.wikihow.it/Sollevare-Correttamente-un-Cane.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Nell’effettuare il sollevamento in coppia, si badi bene a non strattonare eccessivamente gli arti del cane muovendosi in maniera troppo rapida e repentina.
  • Nel procedere con il sollevamento in solitaria da sotto la pancia, si badi bene a non schiacciare con troppa foga il ventre del cane: potrebbe causargli dolore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata