Come fare se il cane ha paura dei tuoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I nostri cani sono da sempre amici fedeli in grado di starci vicino e sostenerci in qualunque circostanza della nostra vita. Tuttavia esistono alcuni particolari eventi in cui siamo noi a dover aiutare il nostro animale domestico a convivere con situazioni poco piacevoli e che possono generare paure e ansie in lui. Una delle angosce più grandi per i nostri amici a quattro zampe è rappresentata dai temporali e dai tuoni che questi accompagnano. I rumori forti e improvvisi sono in grado di spaventare tutti gli animali, ma quando si tratta del nostro cane possiamo intervenire per fare in modo l'emozione possa diventare quanto meno gestibile, dato che si tratta di una fobìa quasi impossibile da eliminare completamente. Analizziamo dunque come fare se il nostro cane ha questa fobia e come "gestirla" al meglio per farlo stare più tranquillo.

24

La paura dei temporali nel cane è un'emozione antica e radicata ed è una cosa molto comune in tutte le razze. Questa paura i cani la manifestano nascondendosi in ogni angolo della casa che trovano, specialmente sotto il letto, piangendo, abbaiando continuamente, grattando le porte o facendo pipì per l'agitazione, come spesso capita anche mentre fanno le feste vedendoci arrivare a casa dopo magari una giornata da soli.

34

In realtà i cani manifestano la loro paura per il temporale molto prima che questo si scateni con i tuoni, anche solo la luce dei fulmini, il rumore della pioggia o la bassa pressione possono provocare nel cane reazioni ansiose, come quelle citate prima. Cosa fare quindi?

Continua la lettura
44

È importante innanzitutto usare moderazione. Cioè non vorremmo essere nè troppo severi con lui, quindi punirlo, perché questo non farà che agitarlo ulteriormente e si rivelerà assolutamente inutile, nè coccolarlo troppo perché questo potrebbe far pensare al cane che questo suo atteggiamento è a voi gradito. Poi è importante procurare al cane un angolino sicuro in cui rifugiarsi durante il temporale. Il cane ovviamente istintivamente tenderà ad andare sotto il letto oppure sotto il tavolo ma se ciò non accade e quindi non sa dove mettersi creategli voi un angolo sicuro, spingendolo ad andarci in caso di temporale magari con l'ausilio di qualche bocconcino o di un osso per attirarlo. Tuttavia questo non è sufficiente. Infatti tante volte la vera soluzione è rivolgersi ad un veterinario o ad un comportamentalista che si occuperanno di densesibilizzare il cane al rumore del tuono. Per fare questo solitamente si fa ascoltare gradualmente al cane il rumore registrato di un tuono e lo si fa abituare a questo. All'inizio magari sarà spaventato e non migliorerà affatto ma pian piano i risultati arriveranno e il cane sarà man mano più tranquillo durante i temporali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tranquillizzare un cane che ha paura

Cani

Come fare se il cane ha paura dell'acqua

Cani

Come gestire la paura dei cani

Cani

Come insegnare ai bambini a non avere paura dei cani

Cani

Come tranquillizzare un cane a Capodanno

Cani

Errori da non fare se si ha un cane spaventato

Cani

5 consigli per tranquillizzare un cane spaventato

Cani

Cane randagio: come comportarsi