Come fare se il cane ha paura dell'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se un cane ha paura dell'acqua, molti esperti ritengono che è perché hanno avuto una brutta esperienza quando erano cuccioli. Un altro motivo per cui un cane può avere paura dell'acqua è dovuto al fatto che non sa di cosa si tratta. L'acqua è disponibile in diverse forme e si trova in molti luoghi e situazioni. In alcuni casi, la causa potrebbe essere perché l'animale ha avuto a che fare con l'acqua soltanto per lavarsi; quindi, è normale che abbia timore quando si trova di fronte a grandi quantità d'acqua. Tuttavia, la buona notizia è che la maggior parte dei cani possono superare questa paura, e molti, addirittura, possono farlo in maniera autonoma, senza l'aiuto dell'uomo. Premesso questo, vediamo come fare se il cane ha paura dell'acqua.

24

Il cane per natura e istinto è capace di nuotare ma difficilmente deciderà di buttarsi in acqua spontaneamente. Questo è uno dei motivi per i quali fare un bel bagno al nostro cane diventa il più delle volte un'operazione tragicomica che ci costringerà ad ore e ore di lotta per poter completare il lavaggio. Nel caso di un cucciolo è naturalmente più semplice abituarlo al contatto con l'acqua. Il primo contatto con quest'elemento così strano e particolare per il nostro piccolo deve essere inevitabilmente delicato. Il modo migliore per favorire l'incontro cane-acqua è quello di portare il cucciolo in spiaggia e, senza forzarlo, invitarlo con noi a camminare sul lungomare in modo da permettere alle onde di toccargli le zampe. Poco alla volta si tranquillizzerà e quasi sicuramente ci seguirà nel caso volessimo fare il bagno.

34

Se il nostro obiettivo è abituare al contatto con l'acqua un cane adulto la situazione si complica ma non c'è da disperarsi. Soprattutto nel caso di cani traumatizzati in precedenza bisognerà armarsi di pazienza in quanto un cane traumatizzato potrebbe innervosirsi e costringerlo potrebbe significare perdere la sua fiducia. Con i cani adulti bisogna essere molto cauti e delicati e far sì che il cane si fidi di noi. È possibile cominciare a far avvicinare il cane all'acqua semplicemente facendolo camminare in pochi centimetri, la riva del mare è il posto migliore. Il bocconcino-premio è un elemento fondamentale in quanto il cane collegherà il contatto con l'acqua ad un'azione positiva.

Continua la lettura
44

È importantissimo non gettare o schizzare acqua addosso al nostro animale perché, inconsapevole dell'innocuità di essa, prenderebbe il gesto non come uno scherzo ma come una vera e propria minaccia e quindi diventerebbe per il cane una tortura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare se il cane ha paura dei tuoni

Cani

Come far bere acqua a un cane

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta l'acqua

Cani

Cani

Come gestire la paura dei cani

Cani

Come insegnare ai bambini a non avere paura dei cani

Cani

Errori da non fare se si ha un cane spaventato

Cani

Come comportarsi quando il cane non vuole fare il bagnetto