Come fare se il cane mangia i fili elettrici

Tramite: O2O 19/04/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cane, si sa, è il migliore amico dell'uomo: in alcune occasioni, tuttavia, sembra che faccia davvero di tutto per diventare il nostro.. peggior nemico. Una situazione molto comune si verifica quando il cane inghiotte i fili elettrici, per pura casualità oppure per un suo semplice capriccio. Ciò si verifica soprattutto quando il cane è un cucciolo. In questi casi, non occorre disperare, ma semplicemente seguire le indicazioni di questa nostra guida nella quale, appunto, vi illustreremo come fare se il cane mangia i fili elettrici.

26

Occorrente

  • Pasta di peperoncino
  • Bastoncini
  • Giocattoli
  • Peluches
  • Tubi copri fili elettrici
36

Rendete inaccessibili i fili elettrici

Va purtroppo ricordato che una delle peggiori abitudini degli animali è certamente quella di rosicchiare i fili elettrici nei quali inavvertitamente si imbattono. Oltre ai più comuni conigli, anche i cani possono incappare in questo genere di problematiche. La prima operazione da compiere per evitare questi spiacevoli inconvenienti, è sicuramente quella di nascondere il più possibile i cavi. Disponiamoli dunque ad altezze alle quali sappiamo che il nostro cane non potrà mai arrivare, come ad esempio, dietro i mobili oppure al di sopra di uno scaffale. In commercio, esistono addirittura dei "tubi" (contenitori) in cui possiamo raccogliere tutti i cavi, così da non rappresentare più una facile "preda" per il nostro animale. Della serie, prevenire è meglio che curare.

46

Cospargete i fili con delle speciali essenze

L'alternativa a tutto ciò, è quella di rendere spiacevolissima l'esperienza del mangiucchiare i fili. Come noi essere umani abbiamo il vizio di mangiare le unghie e per smettere, in casi estremi, possiamo acquistare dei prodotti da applicare sulle unghie, così per i cani. In erboristeria infatti, è possibile acquistare dei particolari oli (neem o pasta di peperoncino) con cui cospargere i fili dell'elettricità. In alternativa, potete disciogliere del bicarbonato con acqua e limone. Quando il cane andrà a mangiucchiare i fili, il suo palato sarà tutt'altro che soddisfatto. Naturalmente, queste sostanze sono assolutamente innocue per i nostri animali e fungono solo da piccolo deterrente per evitare che in cane si possa avvicinare ancora ad oggetti così pericolosi per la sua salute.

Continua la lettura
56

Distogliete il cane con giocattoli, bastoncini e peluches

Un altro trucco che potrebbe far perdere il vizio di rosicchiare i fili al nostro amico a quattro zampe, è quello di far provare noi stessi nuove esperienze al nostro cane, invogliandolo ad esempio a rosicchiare bastoncini, giocattoli e anche peluches. I cani dimenticheranno così i fili elettrici, perché troveranno maggior gusto nel mangiucchiare questi oggetti, maggiormente appetibili e quindi adatti a loro. Dunque, procedete come segue: disponete per la casa alcuni fili di corda abbastanza spessi. Cospargeteli con sapori a lui piacevoli, così da farlo sovente avvicinare ed affezionare. Nei giorni a seguire, sarete praticamente sicuri che egli non cercherà più i cavi elettrici. Una raccomandazione è comunque d'obbligo: ogni qual volta vedete il vostro cane addentare e mangiare un cavo elettrico, non dovrete mai indugiare e contattare immediatamente il veterinario che vi saprà fornire gli utili consigli per un intervento sicuro, che possa così scongiurare guai piuttosto seri per il vostro simpatico ma dispettoso fido.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il vostro cane inghiotte un filo elettrico, non indugiate: rivolgetevi subito ad un veterinario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 motivi per cui il cane mangia l'erba

Cani

Cosa fare se il cane mangia troppo e velocemente

Cani

Come somministrare il vermifugo al cane

Cani

Come far bere acqua a un cane

Cani

Cani

Come tenere il cane lontano dall'albero di Natale

Cani

Cosa fare se il cane scappa

Cani