Come fare se il cane mangia i fili elettrici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cane, si sa, è il migliore amico dell'uomo, ma in alcune occasioni, molto spesso, fa davvero di tutto per diventare il nostro peggior nemico. Una situazione molto comune si ha quando il cane decide di mangiarsi i fili elettrici. Leggendo questa semplice guida, attraverso anche una serie di utili e semplici passaggi, scopriremo che basta davvero poco per far perdere questo brutta abitudine al nostro cucciolo, e in questo caso, potremo davvero affermare che il detto "il lupo perde il pelo ma non il vizio", è falso. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • prodotti da applicare sui fili (neem o pasta di peperoncino)
  • bastoncini
  • giocattoli
  • peluche
36

I fili elettrici

Innanzitutto, una delle peggiori abitudini degli animali è certamente quella di rosicchiare i fili elettrici che trovano davanti a se. Oltre ai più comuni conigli, anche i cani sono protagonisti di queste vicende. La prima operazione da compiere per evitare questi spiacevoli inconvenienti, è sicuramente quella di nascondere il più possibile i cavi. Disponiamoli ad altezze a cui sappiamo che il nostro cane non potrà mai arrivare, come ad esempio, dietro i mobili oppure al di sopra di uno scaffale. In commercio, esistono addirittura dei "tubi" (contenitori) in cui possiamo raccogliere tutti i cavi, così da non essere più una facile "preda" per il nostro animale.

46

Le unghie

L'alternativa a ciò, è rendere spiacevolissima l'esperienza del mangiucchiare i fili. Come noi essere umani abbiamo il vizio di mangiare le unghie e per smettere, in casi estremi, possiamo acquistare dei prodotti da applicare sulle unghie, così per i cani. In erboristeria infatti, è possibile acquistare dei particolari oli (neem o pasta di peperoncino) con cui cospargere i fili. In alternativa, potete disciogliere del bicarbonato con acqua e limone. Quando il cane andrà a mangiucchiare i fili, il suo palato sarà tutt'altro che soddisfatto. Naturalmente, queste sostanze sono assolutamente innocue per i nostri animali.

Continua la lettura
56

I bastoncini

Successivamente, un altro trucco che potrebbe far perdere il vizio di rosicchiare i fili al nostro amico a quattro zampe, è quello di far provare noi stessi nuove esperienze al nostro cane, ossia invogliandolo a rosicchiare bastoncini, giocattoli e anche peluche. Questi, dimenticheranno i fili elettrici perché troveranno maggior gusto nel mangiucchiare quegli oggetti adatti a loro. Disponiamo per la casa dei fili di corda abbastanza spessi. Sporchiamoli con sapori a lui piacevoli, così che si avvicinerà e si affezionerà. Nei giorni a seguire, siamo sicuri che egli non cercherà più i cavi elettrici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 motivi per cui il cane mangia l'erba

Cani

La coprofagia nel cane

Cani

Come somministrare il vermifugo al cane

Cani

Come far bere acqua a un cane

Cani

Come tenere il cane lontano dall'albero di Natale

Cani

Cani

Come arredare la propria casa a prova di cane

Cani