Come fare se il furetto mangia i fili elettrici

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra gli animali domestici che possiamo ritrovare in una casa, oltre al cane e al gatto, troviamo il simpaticissimo furetto. Questo piccolo animale dall'aspetto vagamente assomigliante allo scoiattolo è un vero e proprio compagno di vita che si affeziona alle persona con cui vive e viceversa. Il fatto però che solitamente viene lasciato libero di girovagare per casa può essere causa di pericoli non solo per lui ma anche per le persone che vivono in quella casa. Trattandosi di un mustelide, il furetto tende a rosicchiare tutto ciò che gli capita tra i denti e in particolare se avverte un po' di fame. In questa guida vi diremo come fare se il furetto mangia i fili elettrici, correndo il rischio di rimanere fulminato e di lasciare la casa senza corrente.

25

Lasciate in giro del cibo

Uno dei motivi per cui il furetto può rosicchiare i fili elettrici è perché ha fame; fate quindi in modo di fargli trovare qualcosa da mangiare anche fuori dai pasti principali. Cambiare ogni tanto anche l'alimentazione, per stimolarlo ad assaporare cibi differenti, di origine animale, con ricchezza di proteine. Sono ben accetti, i resti del nostro cibo della cena o del pranzo, oppure semplicemente possiamo acquistare delle scatolette già pronte (quelle specifiche per furetti), in vendita nei vari supermercati. Ricordiamoci sempre, che il furetto è un predatore, che in natura cerca il cibo, nella maggior parte della giornata.

35

Fate mangiare il furetto ogni 3 ore

Facciamo mangiare il furetto, ogni tre ore circa, controllando la sua dieta, riducendo dunque la quantità da mettergli a disposizione, altrimenti rischiamo di farlo diventare obeso; questo perché lo spazio a disposizione dell'animaletto, sicuramente non è ampio, costringendolo a un'attività motoria, assai ridotta, rispetto al suo habitat in natura.

Continua la lettura
45

Quando non siete in casa tenete il furetto in gabbia

Ultimo importante consiglio, quando non siamo a casa e non abbiamo l'animale a portata d'occhio, teniamolo chiuso in una gabbia il più grande possibile. In questo modo l'animale evita di far danni, di rimaner folgorato dai fili, di farsi cadere addosso oggetti, di fuggire da piccole fessure, o di rimanere vittima dei più disparati incidenti domestici. Per quanto l'animale sia infatti addomesticabile, senza controllo diventa imprevedibile e quindi di conseguenza potenzialmente pericoloso! Allo stesso modo l'animale associa la nostra figura alla libertà e per questo motivo si affeziona, riempiendoci di feste e attenzioni al nostro rientro a casa, accrescendo ancora di più il legame esistente. Quando siamo fuori casa, assicuriamoci di alzare i fili elettrici dal pavimento, oppure rimuoviamoli dall'apparecchi elettrici, riponendoli in qualche cassetto sicuro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di perderlo di vista per troppo tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

5 motivi per scegliere il furetto come animale domestico

Animali da Compagnia

Come creare in casa l'ambiente ideale per un furetto

Animali da Compagnia

Come portare a spasso un furetto

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul furetto

Cura dell'Animale

5 cose da sapere sull'alimentazione del furetto

Animali da Compagnia

Educazione del furetto: errori da non commettere

Cura dell'Animale

I premietti ideali per il furetto

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera