Come fare se il gatto ha la coda rotta

Tramite: O2O 22/05/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

I gatti si sà, dormono per la maggior parte della loro giornata, come dei ghiri, ma sono anche degli animali curiosi e con tanto coraggio che spesso li porta a fare cose spericolate, come andare a caccia di piccoli topolini in posti poco raccomandati o come arrampicarsi sui tetti delle case. Anche se tenuti dentro casa i pericoli sono dietro l'angolo. Non è raro, infatti, che i nostri piccoli amici curiosi si fratturino la coda in vari modi. La coda è un prolungamento della colonna vertebrale, ed infatti ha vertebre e terminazioni nervose, per questo è un apparato molto importante e delicato per i gatti, che deve essere curato con la massima attenzione, e che se rotta può causare vari problemi.

25

osserva i comportamenti del gatto

La coda serve per dare stabilità ed equilibrio ai gatti, per questo i primi sintomi di una coda fratturata si possono osservare nei loro comportamenti. Un gatto con una coda fratturata non ha molto equilibrio, e difficilmente riesce a saltare o se ci prova sentirete dei miagolii di dolore. Se l'infortunio è localizzato nelle regioni della coda più vicine al corpo del gatto si potrebbero osservare sintomi più gravi, come diarrea o emorragia, in quanto in quelle regioni della coda si trovano più capillari e terminazioni nervose.

35

Comprendi il tipo di frattura

Se i sintomi non sono molto gravi puoi provare a tastare con delicatezza la coda e cercare il punto preciso dove si trova la frattura. Il punto in cui si trova la frattura si percepisce subito, in quanto si nota al tatto una leggera curvatura delle vertebre o un leggero rigonfiamento. Se invece non percepisci alcuna anomalia nella coda aspetta qualche giorno prima di portare il tuo amichetto dal veterinario, probabilmente la coda è solo leggermente lesionata e potrà rigenerarsi da sola.
Nel caso i sintomi sono molto gravi portare immediatamente il gattino dal veterinario, senza toccargli la coda, in modo da non rischiare di provocargli più dolore o causare accidentalmente più danni.

Continua la lettura
45

Prenditi cura del gatto

In base al grado di frattura della coda il veterinario può decidere se operare chirurgicamente amputando la coda o procedere con un'altra cura. Se la coda non causa problemi e il gatto è in grado di camminare, il veterinario può anche decidere di farti portare il gatto a casa e aspettare che guarisca spontaneamente. In questo caso bisognerà prendersi cura del gatto facendolo riposare e cercare di tenerlo dentro casa il più possibile. Se si possiede un altro gatto in casa, o un altro animale come ad esempio un cane è consigliato tenere il gatto con la coda fratturata separato dal suo compagno per il periodo necessario alla sua guarigione. Nel caso in cui al micio gli è stata amputata la coda è bene seguire le indicazione del veterinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto

Gatti

10 segnali che dimostrano che il gatto ti ama davvero

Gatti

10 segnali che il tuo gatto ti vuole bene

Gatti

Come Riconoscere Un Gatto Di Razza Bengala

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

5 segnali che il mio gatto è felice

Gatti

Come capire il gatto

Gatti

Come far fare le fusa al gatto