Come fare se il gatto mangia i fili elettrici

Pet

1/6 – Introduzione

Avere un animale in casa, che sia un uccello, un cane, un gatto, una tartaruga oppure un criceto, richiede sempre molto amore e soprattutto molta attenzione, perché anche loro (un po’ giocando con incoscienza) si infilano nei guai. Se il nostro gatto mangia i fili elettrici è nostra premura, dal momento che ce ne accorgiamo, intervenire per non farlo abituare a questo atteggiamento, che andrebbe a rovinare i fili e sarebbe fonte di pericolo. In questa breve guida illustrerò dettagliante come comportarsi se il gatto mangia i fili elettrici, perciò continuiamo a leggere questo articolo per scoprire come procedere. Buona lettura!

2/6 Occorrente

  • corda spessa, limone, o arancia

3/6 – Usare bicarbonato di sodio

Se vediamo il gatto intento a mordicchiare un filo elettrico, dobbiamo emanare un piccolo grido di attenzione che senz’altro lo spaventerà e, molto probabilmente, lo dissuaderà dall’avvicinarsi al cavetto. Se diventa un’abitudine dobbiamo prendere dei provvedimenti; il più semplice, potrebbe essere passare uno straccio imbevuto di acqua contente una soluzione di bicarbonato. Il bicarbonato di sodio creerà un sapore acre che disturberà il gatto, portandolo ad allontanarsi. Altri ingredienti che il gatto detesta sono il limone e l’arancia, poiché sono sapori particolarmente forti che l’animale non ama particolarmente.

4/6 – Nascondere i fili elettrici

Se il metodo predente non ha sortito alcun effetto, dobbiamo prendere provvedimenti più costosi e più invasivi, magari sconvolgendo l’estetica del nostro arredo: le canaline sono tubi in plastica a prova di animali domestici (e bambini) in cui possiamo far passare i cavi elettrici e occultarli alla vista del gatto. Se l’amore per questi animali è tale da tenerli con noi per tutta la vita, a questo punto dovremo necessariamente fare un lavoro abbastanza costoso, ma molto più sicuro: inseriamo i fili nel muro, con la manodopera di un bravo professionista di lavori di muratura.

5/6 – Usare parole d’ordine

In alternativa, possiamo provare a sperimentare un altro metodo, mettendo un ulteriore filo di corda abbastanza rigido negli angoli e lontano dai cavi elettrici, imbevuto di un sapore “attraente” compatibile con il gusto del gatto; il gatto si affezionerà al nuovo giochino e non andrà più a rosicchiare i fili elettrici. Inoltre, quando becchiamo il nostro gatto a masticare un cavo, dobbiamo utilizzare una parola d’ordine a nostro piacimento (ad esempio: alt, stop, via, fermo ecc.) e premiarlo con un croccantino nel momento in cui smette di rosicchiare il filo elettrico. È consigliato comunque, mantenere gli accordi elettrici inaccessibili ed avere sempre gli occhi ben aperti, in quanto i cavi scoperti sono pericolosi, poiché possono portare anche alla morte dell’animale..

6/6 Consigli

  • avere pazienza a distaccarlo dal vizio di mangiare il filo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata