Come fare se il gatto miagola troppo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono moltissime le persone che adottano un animale per ricevere affetto e compagnia, ma alcune volte i versi di questi potrebbero infastidire i propri vicini di casa, in particolare se si abita in condomini o case plurifamiliari. Ad esempio se avete deciso di adottare un gatto, questo potrebbe con il suo miagolio infastidire chi abita vicino a voi. In questa guida, quindi, vi sarà spiegato come fare se il vostro gatto miagola troppo, senza però trattarlo male.

25

Ignorate il miagolio

Per inibire il miagolio insistente ignorate il gatto, anche se è sicuramente il rimedio più difficile da mettere in pratica. Bisogna ricordare inoltre che spesso i gatti miagolano per noia, per cui è bene lasciare in giro per la casa diversi giocattoli con i quali il micio potrà divertirsi anche da solo. A differenza di ciò che comunemente viene pensato, il gatto non è un animale amante della solitudine, bensì ha necessità di coccole ad attenzioni costanti da parte del padrone. Se un gatto miagola insistentemente all'alba, impedendovi di dormire, il rimedio migliore consiste nello spruzzargli qualche goccia d'acqua, anche se questa maniera di fare potrebbe fargli associare a voi la spiacevole esperienza.

35

Sterilizzate il gatto

Anche lasciare a disposizione del micio una ciotola di cibo sempre piena, oltre a quella dell'acqua, lo rassicurerà ed eviterà che possa protestare se vittima di un attacco di fame. Inoltre è bene sapere che il gatto anziano manifesta spesso questo comportamento perché tende, con l'età, a diventare insicuro e a soffrire di disfunzioni cognitive come le persone, per cui è importante essere comprensivi. Anche il gatto in calore avrà questo tipo di atteggiamento, in tal caso l'unica soluzione sarà quella di provvedere alla sterilizzazione, al fine di evitare che periodicamente venga manifestato questo sintomo.

Continua la lettura
45

Non sottovalutate il miagolio

Infine non dovete dimenticare che un gatto che miagola insistentemente potrebbe avere questo comportamento perché vittima di un disagio o di un problema di salute. È quindi importante non sottovalutare questo comportamento, soprattutto se non è stato manifestato in precedenza, ed avvertire subito il proprio veterinario di fiducia. A questo punto sarà sufficiente leggere tutte le informazioni riportate per capire come comportarsi quando il miagolio del vostro amato gatto inizia ad infastidire i vostri vicini. In caso di difficoltà, potrete rivolgervi ad esperti come addestratori o veterinari per chiedere maggiori informazioni per aiutarvi a ridurre il miagolio del vostro gatto, almeno durante le ore notturne.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche il gatto in calore avrà questo tipo di atteggiamento, in tal caso l'unica soluzione sarà quella di provvedere alla sterilizzazione, al fine di evitare che periodicamente venga manifestato questo sintomo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come capire il gatto

Gatti

Gatto: come interpretare il miagolio

Gatti

10 segnali che dimostrano che il gatto ti ama davvero

Gatti

Come viaggiare in treno con un gatto

Gatti

La comunicazione del gatto: come interpretarla?

Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto

Gatti

Come comunicare con il mio gatto

Gatti

10 comportamenti che ti fanno capire se il gatto ti ama