Come fare se il gatto vi sveglia all’alba

Pet

1/5 – Introduzione

Il gatto è un animale crepuscolare; l’alba ed il tramonto sono i momenti della giornata in cui egli deve svolgere le attività. Questi periodi di tempo sono ideali per il gioco, la caccia oppure per una sana e rilassante passeggiata. L’orologio biologico e la natura del felino influiscono abbastanza sul suo comportamento. Se il gatto si sveglia alle 5 del mattino è da comprendere; per alcune persone può essere una piacevole abitudine per altri un po’ meno. Esistono dei rimedi efficaci per non alterare le caratteristiche fisiologiche del micio e vivere tutti sereni e felici. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come fare se vi sveglia all’alba..

2/5 Occorrente

  • Tanta pazienza e comprensione

3/5 – Addestrare il gatto

Siccome non è possibile mutare la natura di un felino se si verifica questa situazione è opportuno lavorare sul suo addestramento. I miagolii lamentosi ed il rumore dei graffi dietro la porta della camera da letto alle 5 del mattino fanno commettere molti errori. Il più frequente è quello di fornire cibo a volontà. Questo comportamento è sbagliato in quanto il gatto in seguito continua ad avere questa abitudine per ottenere la pappa. È consigliabile farlo dormire fuori dalla stanza da letto con i suoi giochini preferiti vicino alla cuccia. Così facendo quando si risveglia all’alba può intrattenersi senza annoiarsi. Il giaciglio va messo in una zona notte oscurata; meno luce filtra al mattino maggiori sono le probabilità che il gatto non si sveglia all’alba.

4/5 – Cosa fare per evitare il problema

Bisogna avere molta pazienza e seguire le indicazioni date precedentemente per evitare che il gatto vi sveglia all’alba. Inoltre, il cibo non va dato al mattino; bisogna dilazionarlo durante tutto l’arco della giornata. È opportuno ignorare i miagolii lamentosi del mattino. È consigliabile giocare molto tempo con lui oppure si può scegliere di avere un altro gatto per dirottare sul nuovo micio le sue attenzioni. Il pasto della sera deve essere abbondante; così facendo si appesantisce il suo stomaco ed il gatto dorme più tempo.

5/5 – Considerazioni sui comportamenti da tenere

Questi sono solo dei piccoli consigli per evitare un problema molto comune tra padroni e gatti domestici. È opportuno sapere che la pazienza e la dolcezza sono armi fondamentali; se si punisce oppure si sgrida non si ottiene niente. Infatti, si peggiora la situazione in quanto i gatti sono animali dispettosi. Bisogna rendersi conto che la sveglia all’alba è nella sua natura, nel suo DNA. Il micio fa un grande sforzo per abituarsi a vivere in un appartamento per cui merita comprensione.

Riproduzione riservata