Come fare se il gatto vi sveglia all'alba

Tramite: O2O 27/03/2017
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Il gatto è un animale crepuscolare; l'alba ed il tramonto sono i momenti della giornata in cui egli deve svolgere le attività. Questi periodi di tempo sono ideali per il gioco, la caccia oppure per una sana e rilassante passeggiata. L'orologio biologico e la natura del felino influiscono abbastanza sul suo comportamento. Se il gatto si sveglia alle 5 del mattino è da comprendere; per alcune persone può essere una piacevole abitudine per altri un po' meno. Esistono dei rimedi efficaci per non alterare le caratteristiche fisiologiche del micio e vivere tutti sereni e felici. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come fare se vi sveglia all'alba..

26
Occorrente
  • Tanta pazienza e comprensione
36

Addestrare il gatto

Siccome non è possibile mutare la natura di un felino se si verifica questa situazione è opportuno lavorare sul suo addestramento. I miagolii lamentosi ed il rumore dei graffi dietro la porta della camera da letto alle 5 del mattino fanno commettere molti errori. Il più frequente è quello di fornire cibo a volontà. Questo comportamento è sbagliato in quanto il gatto in seguito continua ad avere questa abitudine per ottenere la pappa. È consigliabile farlo dormire fuori dalla stanza da letto con i suoi giochini preferiti vicino alla cuccia. Così facendo quando si risveglia all'alba può intrattenersi senza annoiarsi. Il giaciglio va messo in una zona notte oscurata; meno luce filtra al mattino maggiori sono le probabilità che il gatto non si sveglia all'alba.

46

Cosa fare per evitare il problema

Bisogna avere molta pazienza e seguire le indicazioni date precedentemente per evitare che il gatto vi sveglia all'alba. Inoltre, il cibo non va dato al mattino; bisogna dilazionarlo durante tutto l'arco della giornata. È opportuno ignorare i miagolii lamentosi del mattino. È consigliabile giocare molto tempo con lui oppure si può scegliere di avere un altro gatto per dirottare sul nuovo micio le sue attenzioni. Il pasto della sera deve essere abbondante; così facendo si appesantisce il suo stomaco ed il gatto dorme più tempo.

Continua la lettura
56

Considerazioni sui comportamenti da tenere

Questi sono solo dei piccoli consigli per evitare un problema molto comune tra padroni e gatti domestici. È opportuno sapere che la pazienza e la dolcezza sono armi fondamentali; se si punisce oppure si sgrida non si ottiene niente. Infatti, si peggiora la situazione in quanto i gatti sono animali dispettosi. Bisogna rendersi conto che la sveglia all'alba è nella sua natura, nel suo DNA. Il micio fa un grande sforzo per abituarsi a vivere in un appartamento per cui merita comprensione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

5 motivi per non mettere il sonaglio al gatto

Gatti

Come portare il gatto in bicicletta

Gatti

10 comportamenti che ti fanno capire se il gatto ti ama

Gatti

Gatto depresso: come riconoscere i sintomi e cosa fare

Gatti

Come fare ingrassare un gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta il cibo umido

Gatti

Come capire se il gatto è di razza

Gatti

Come capire se il gatto ha fame