Come fare se il gatto è viziato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se troppo vezzeggiati e, magari, trattati come nostri simili, i gatti subiscono un'insana coercizione della propria indole predatrice che può causare bizzarrie nella loro condotta e anomale richieste di cure, da parte loro, nei momenti più inopportuni. Se è vero che il micio non deve mai essere trascurato e necessita di affetto e premure costanti, lo è altrettanto che una sua eccessiva "antropizzazione" può danneggiarlo anche gravemente e comprometterne la salute non solo fisica.
Ecco come fare se il gatto è viziato.

27

Occorrente

  • Equilibrio e pazienza
37

Scoraggiare rapporti esclusivi

Se il gatto, animale scaltro e quanto mai intuitivo, mostra una particolare predilezione per un membro della famiglia, occorre che gli altri si impegnino per distoglierlo da questo legame assillante alternandosi nell'accudirlo. In questo modo il micio si abituerà a non pretendere la continua dedizione del familiare più propenso a concederla e riceverà da tutti la giusta dose di attenzioni.
L'ideale, naturalmente, è evitare fin dall'inizio la nascita di rapporti di questo tipo cercando di far interagire il micio con tutti sin da piccolo.

47

Non cedere sempre alle lusinghe

Se vi rendete conto che il vostro piccolo felino, con le abili moine di cui è capace, richiede premure ingiustificate, cercate di non cedere alle sue lusinghe e di ignorarlo il più possibile. Elargite coccole e ricompense solo dopo un po' da che si sarà placato. In ogni caso evitate di rimproverarlo o punirlo perché non comprenderebbe perché condotte uguali possano suscitare reazioni diverse e ne sarebbe sconcertato.

Continua la lettura
57

Non accarezzarlo troppo

Carezzare un gatto è naturale e benefico ed è il modo migliore per creare con l'animale, tramite il contatto fisico, un corretto legame. Tuttavia il gatto, indipendente per natura, se viziato può talora non gradire di essere toccato e reagire più o meno violentemente anche col padrone. Rischi ancor maggiori corre un estraneo. È dunque necessario che capiate qual è l'umore del vostro amico onde evitare carezze indesiderate ed elargirle con criterio e moderazione.

67

Non disturbarlo nella cuccia

Come tutti gli animali, i mici necessitano di un ricovero che li faccia sentire al sicuro. Per questo, anche se lo tenete in casa, è bene che procuriate al vostro piccolo felino una cuccia che serva da tana. Non è necessario che ne acquistiate una, essendo sufficiente che la allestiate con materiali di riciclo come scatole o vecchie lettiere. Una volta che il gatto l'avrà individuata, e vi si andrà a rintanare, evitate di disturbarlo troppo per carezzarlo e prenderlo in braccio perché commettereste una sgradita invasione rischiando, se viziato, di essere graffiati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto

Gatti

Come fare ingrassare un gatto

Gatti

10 segnali che dimostrano che il gatto ti ama davvero

Gatti

10 consigli per un gatto stressato

Gatti

Come insegnare al gatto a fare il morto