Come fare se il pelo del cane è stato trascurato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cane rappresenta sicuramente, tra gli animali domestici, il miglior amico dell'uomo. Questo animale infatti è estremamente fedele, leale e accompagna il proprio padrone durante tutto l'arco della sua vita. Per questo motivo chi possiede un cane deve prendersene cura e donargli affetto ed amore. A volte può capitare che l'animale abbia bisogno di attenzioni maggiori: in alcuni casi infatti il pelo può risultare trascurato. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare se il pelo del cane è stato trascurato.

25

Occorrente

  • spazzola per capelli
  • shampoo per cute sensibile o irritata
  • forbici
  • asciugamani
  • asciuga pelo
35

Pulire il pelo

La prima cosa da fare quando ci si trova davanti ad un cane con il pelo fortemente trascurato consiste nel pulirlo nella maniera più efficace possibile. Prendete dunque una spazzola specifica per il pelo del cane e cominciate a passarla delicatamente su tutta la superficie.

45

Chiamare un veterinario

Successivamente dovrete curare il cane e per farlo dovrete contattare un veterinario. Egli farà le opportune analisi ed esami per disinfettare eventuali ferite e iniezioni antibatteriche contro i parassiti. A questo punto, dopo le visite, il cane godrà di un ottimo stato di salute. Adesso vi occuperete del pelo piuttosto trascurato e infeltrito. Iniziate a tagliare con delle forbici tutti i peli superflui o arraffati dallo sporco e dai nodi. Dopodiché cercate di lavare il cane nel miglior modo possibile utilizzando uno shampoo adatto. Tra gli shampoo da utilizzare optate per uno specifico per i cani dalla cute sensibile o irritata. Dovete applicare lo shampoo sul pelo inumidito con acqua tiepida e poi massaggiate efficacemente. Attendete cinque o dieci minuti e poi risciacquate. Adesso, il pelo trascurato del vostro cane sarà più morbido. Per rivitalizzare il pelo, utilizzate dei prodotti non contenenti sostanze nocive (potete usare del borotalco non profumato). Strofinate con cura nel pelo del cane e munitevi di un pettine a denti stretti e pettinate il pelo in modo da pulirlo ulteriormente sulla lunghezza.

Continua la lettura
55

Eliminare i peli superflui

Prendete una spazzola morbidissima ed eliminate i residui di borotalco dal pelo del cane. Soltanto adesso, con un pettine normale darete l’acconciatura finale. Eliminate i peli superflui e quelli ancora annodati. In questo modo il pelo del cane tornerà a brillare e sarà piacevole da accarezzare e al tatto apparirà setoso e lucido. Il colore del pelo risalterà le sue naturali sfumature e contrasti. Ora potrete portarlo a spasso e farlo stare insieme agli altri cani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come fare se il pelo del coniglio è stato trascurato

Gatti

Korat: caratteristiche e cura

Cura dell'Animale

Come lavare il coniglio

Cani

Pettorina per cani: come metterla

Cani

Come salvare un cane dal soffocamento

Gatti

Come tenere puliti i denti del gatto

Gatti

Come capire il gatto

Volatili

Come Crescere Il Diamante Bavetta