Come fare se il pelo del furetto è stato trascurato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come tutti gli animali da compagnia, anche il furetto necessita di cure particolari in modo tale da mantenere il nostro piccolo amico sempre in perfetta salute. Tali cure ed attenzioni però non devono solo riguardare il fattore estetico o quello fisico, ma devono viaggiare entrambe di pari passo. Vediamo di seguito alcuni consigli su come fare se il pelo del furetto è stato trascurato.

25

Occorrente

  • pettine adeguato
  • shampoo per furetti
  • acqua tiepida
  • asciugamano
  • phon
35

Se purtroppo ci troviamo di fronte ad un furetto la cui cura del pelo è stata trascurata per troppo tempo, il primo passo da fare è quello di correre immediatamente ai ripari. Iniziamo immediatamente a controllare che non siano presenti sull'animale ospiti indesiderati come ad esempio le pulci. La presenza di questi dannosi ed insidiosi parassiti può essere messa in luce da piccole aree mancanti di pelo accompagnate da piccole escoriazioni che il furetto si provoca grattandosi con le unghie e con i denti. Con un pettine a denti stretti procediamo a pettinare l'animale in modo molto delicato, partendo dal collo e terminando sulla coda. Mai irritare la bestiola pettinandola contropelo.

45

Una volta terminata questa operazione, procediamo alla preparazione del bagno. Per questo possiamo sia utilizzare direttamente il lavandino, o semplicemente una bacinella di plastica. Quello che conta è che l'acqua sia della giusta temperatura ovvero non troppo fredda e nemmeno troppo calda. Immergiamo il furetto poco alla volta, prima con le zampe posteriori poi con quelle anteriori. Anche il livello dell'acqua deve essere adeguato ovvero non deve mai arrivare al muso del furetto e in modo particolare alle sue orecchie. Iniziamo quindi ad inumidire tutto il pelo versando l'acqua poco alla volta con il palmo della nostra mano. Quando il pelo è ben inzuppato, versiamo qualche goccia di shampoo appositamente studiato per i furetti. Non utilizzare mai altre tipologie di detergenti.

Continua la lettura
55

Ora strofiniamo con i polpastrelli delicatamente il pelo, facendo in modo che lo shampoo penetri fino in fondo alla cute. Ancora una volta facciamo attenzione a che il detergente non entri in contatto con la bocca e in modo particolare con gli occhi dell'animale. Lasciamo agire lo shampoo per qualche istante, poi altrettanto delicatamente procediamo al risciacquo. Avvolgiamo il furetto in un panno morbido e tamponandolo delicatamente, facciamo il modo di eliminare tutta l'acqua in eccesso. Per completare l'asciugatura utilizziamo il phon a getto d'aria ridotto. Infine pettiniamo nuovamente il nostro piccolo amico in modo da eliminare tutti i peli che si sono staccati durante il lavaggio. L'operazione di pulizia deve essere effettuata ogni due settimane, mentre invece è necessario spazzolare il furetto tutte le mattine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul furetto

Cura dell'Animale

5 cose da sapere sull'alimentazione del furetto

Animali da Compagnia

Educazione del furetto: errori da non commettere

Cura dell'Animale

I premietti ideali per il furetto

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Cura dell'Animale

Il furetto anziano: come cambia il comportamento

Cura dell'Animale

Come sapere se il furetto ha la febbre

Cura dell'Animale

Muta del furetto: consigli per gestirla