Come fare se un cucciolo ha i vermi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La maggior parte dei cuccioli appena nati hanno almeno un paio di vermi che gli vengono trasmessi dalla loro mamma mentre sono nel suo grembo, o attraverso il suo latte durante il periodo dell'allattamento. Siccome i cuccioli spesso non mostrano alcun sintomo durante le prime fasi di un'infestazione di vermi, è particolarmente importante assicurarsi che venga ordinariamente trattato con delle apposite cure in via preventiva. Vediamo allora come fare se un cucciolo ha i vermi.

26

I vermi, chiamati endoparassiti intestinali, si classificano principalmente in: protozoi, nematodi e cestoidi. Soltanto i nematodi e i cestoidi sono visibili a occhio nudo. Fra i nematodi, detti vermi tondi, i più comuni sono gli ascaridi e gli anchilostomi. I cestodi invece sono chiamati vermi piatti e i più diffusi sono le tenie. I protozoi sono microrganismi unicellulari che vivono nell'intestino del loro ospite e possono essere diagnosticati solamente dal veterinario attraverso un'analisi delle feci.

36

I sintomi sono vari: diarrea, feci che presentano sangue al loro interno, perdita di appetito, pelo opaco, rigonfiamento dell'addome, vomito e prurito ed irritazioni nella zona dell'ano. Esistono diversi tipi di vermifughi in commercio, e scegliere quale utilizzare, dipenderà dal tipo di parassita presente nel proprio animale. Non tutti i vermi, infatti, rispondono allo stesso trattamento e nessun singolo farmaco vermifugo è efficace contro ogni tipo di parassita.

Continua la lettura
46

Una volta appurata la presenza di vermi nel proprio cucciolo, inoltre, è opportuno prendere alcune importanti precauzioni per evitarne la ricomparsa in seguito: pulire costantemente il cortile o il giardino della propria abitazione, monitorare il cane durante la passeggiata prestando attenzione a dove andrà e curare la sua igiene in modo molto accurato. La maggior parte delle tenie, infatti, non si trasmette da animale ad animale, ma richiede un ospite intermedio, come le pulci, ed è per questo che è importante associare ai farmaci vermifughi dei prodotti antiparassitari.

56

Imparare a riconoscere i diversi tipi di parassiti del proprio cucciolo è importante per riuscire a garantire la sua salute e la vivacità. Tuttavia, consultare il veterinario per qualunque tipo di dubbio è la cosa più giusta da fare. I vermi, se curati nella giusta maniera e in tempo, non rappresentano un reale pericolo; ma se presi sottogamba, possono avere conseguenze anche letali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi
  • Consultare il veterinario
  • Prestare attenzione ai sintomi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come scegliere un antiparassitario per cani

Gatti

Come far sverminare il gatto

Gatti

Come curare i vermi del gatto

Cani

Come risolvere il problema dei vermi nel cane

Invertebrati e Insetti

Come allevare i vermi coreani

Invertebrati e Insetti

Come allevare i vermi da pesca

Cani

Come somministrare il vermifugo al cane

Invertebrati e Insetti

Gli invertebrati che possono vivere in terrari