Come fare stare fresco il gatto in estate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il gatto è un animale che, al pari del cane, non è dotato di ghiandole sudoripare; per questo motivo è in grado di espellere il sudore solamente attraverso i polpastrelli. Se le temperature dell'ambiente esterno sono particolarmente alte o, comunque, superiori ai 30° respirare con la bocca non sarà sufficiente a garantire una efficace traspirazione. In estate il gatto può soffrire il caldo eccessivo, anche se in maniera meno evidente del cane: in questa guida, a tale proposito, verrà indicato come fare stare fresco il gatto in estate.

24

Un primo metodo che può essere utilizzato per fornire refrigerio al gatto durante il periodo estivo è quello di spazzolarlo con maggiore frequenza rispetto al resto dell'anno. Spazzolarlo una volta al giorno eviterà al pelo di infeltrirsi e di trattenere il caldo, soprattutto nelle razze a pelo lungo. Ad ogni modo non rasare assolutamente il gatto perché, nel caso si esponga al sole nelle ore più calde, potrebbe essere soggetto a scottature anche gravi. Nonostante i gatti non amino particolarmente l'acqua, in caso di caldo torrido passare un asciugamano inumidito su tutto il corpo fornirà sollievo all'animale.

34

Fondamentale è garantire al gatto l'accesso ad una ciotola contenente acqua fresca; cambiarla più volte al giorno, senza mettere acqua proveniente dal frigorifero. Se il gatto vive in casa e non ha la possibilità di uscire nelle ore più fresche cercare di rinfrescare gli ambienti per garantire le migliori condizioni possibili ed evitare colpi di calore, dovuti a temperature eccessivamente alte. Molto probabilmente, in giorni torridi, il gatto cambierà i luoghi nei quali fare i riposini; lavandini, bidet, parti piastrellate del pavimento sono tutti punti nei quali riuscirà a trovare refrigerio. Sarebbe opportuno, quando si trova il gatto in posti inusuali, evitare di sgridarlo trattandosi solamente di un'abitudine destinata a sparire nel giro di pochi giorni.

Continua la lettura
44

Quando devono essere affrontati dei lunghi viaggi in auto non coprire il trasportino, o farlo solamente nel caso venga colpito direttamente dai raggi del sole. Lasciare accesa l'aria condizionata (seppure non a temperature troppo basse) oppure tenere aperti leggermente i finestrini per fare circolare l'aria. Se il viaggio viene effettuato in giorni particolarmente caldi, mettere del ghiaccio in una calza e disporre quest'ultima nel trasportino costituirà un valido aiuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

5 consigli per aiutare il gatto quando fa caldo

Gatti

10 regole per vivere in armonia con il tuo gatto

Gatti

Come realizzare il cesto per il gatto

Gatti

Come toelettare il gatto a pelo lungo

Gatti

Come insegnare al gatto a dormire nella sua cuccia

Gatti

Come capire se il gatto ha le pulci

Gatti

5 consigli per tenere un gatto in appartamento

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto