Come Fare Un Alimentatore A Gravitá Per Galline

Tramite: O2O 12/07/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'allevamento degli animali, sia industriale che tradizionale ha bisogno di particolari attenzioni. La salute delle bestie ed il loro benessere, sia che si tratti di animali da compagnia, che per alimentazione, ha un'importanza capitale. Per garantire una buona e sana crescita, si deve provvedere ad un sistema per alimentare con costanza e in maniera appropriata i nostri animali anche quando non ci siamo. In particolare con questa guida vi illustrerò come costruire un semplice alimentatore a Gravitá per galline, per fare in modo che possano sempre avere a disposizione il mangime, ma senza doverlo mettere tutto insieme nelle ciotole, evitando così l'incidenza di possibili malattie, specie quelle legate a funghi e muffe.

26

Occorrente

  • 1.5 mt di tubo in pvc da 6-8cm di diametro
  • Giunto a 45° dello stesso diametro del tubo
  • Coperchi per tubo in PVC dello stesso diametro del tubo
  • Punta a tazza da 4cm
  • Trapano/avvitatore
  • 2 staffe in acciaio dello stesso diametro del tubo
36

Realizzare la mangiatoia

Prima di tutto, procuratevi un tubo in PVC da circa 6-8cm di diametro ed una giuntura a gomito adatta, e tagliatelo in 2 pezzi: la loro lunghezza dipende da quanto vorrete che sia grande l'alimentatore per le galline. Generalmente uno spezzone da 70 cm per la parte superiore ed una da 40 cm per quella inferiore dovrebbero essere più che sufficienti. Usando un trapano o un potente avvitatore realizzate almeno 3 buchi con una punta a tazza larga almeno 4cm nella sezione più corta, in modo tale da avere finestrelle grandi a sufficienza per permettere alle galline di accedere comodamente al mangime. Al termine di questo lavoro, procuratevi un raschietto o una lima per smussare i bordi dei fori realizzati precedentemente con il trapano e provvedete a rimuovere tutti i residui di PVC creati per la foratura. Cercate di fare un buon lavoro, perché le galline non devono rischiare di ferirsi le mucose intorno al becco che sono particolarmente delicate e facili ad infettarsi.

46

Creare il serbatoio

Passiamo ora alla sezione più lunga del tubo, che permetterà di caricare il mangime, così da farlo scendere fino alla mangiatoia precedentemente realizzata e da cui le galline beccheranno il mangime. Provvedete a chiuderne un lato con uno dei tappi e all'altra estremità applicate il gomito a 90 gradi. Il tappo che usate dovrebbe essere facile da estrarre, perché serve per la ricarica, quindi in caso passate un po' di cartavetra sulle corrugazioni che servono per bloccarlo.

Continua la lettura
56

Usare il sistema

Il sistema per l'erogazione a gravità del mangime adesso è pronto per essere montato. Se avete usato tubo in PVC per le acque bianche, potete usare direttamente le staffe in acciaio per fissarlo ad una parete del pollaio. Vi consiglio di fissarlo in una posizione comoda, magari per poter accedere alla ricarica senza dover entrare nel recinto, che potrebbe essere anche piuttosto piccolo. Ricordate di fornire una base di appoggio per la parte orizzontale della mangiatoia perché non rischi di cadere col tempo. Buona norma in ogni caso, è quella di pulire periodicamente tutta la struttura, specie se l'ambiente in cui allevate le galline non è più che pulito e perfettamente asciutto. Il mangime lascia poca polvere nel tubo, ma questa può essere sufficiente per ospitare colonie batteriche. Una volta per essere sicuri di mantenere alta l'igiene, nell'acqua delle galline veniva aggiunta un po' di calce, che depositandosi sul fondo la manteneva sterile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Volatili

10 consigli per allevare le galline ovaiole

Volatili

Come preparare un nido per galline

Volatili

Le migliori razze di galline ovaiole

Volatili

Come allevare galline ovaiole all’aperto

Volatili

Come costruire un riparo per le galline ovaiole

Volatili

Come riconoscere un uovo fecondato

Volatili

Come riconoscere un gallo