Come fare un antiparassitario naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Per chi ha la passione del giardinaggio o comunque si ritrova a coltivare piante, sia in giardino che in campagna, bisogna far fronte al problema dei parassiti che intaccano la vegetazione. Questi tendono ad indebolire o ad ammalare il fusto, portandolo praticamente alla morte o ad ammalarsi fortemente. È chiaro che bisogna intervenire per tempo, considerando anche il fatto che è un vero peccato perdere una pianta dopo tanta dedizione nel curarla. Solitamente si tende ad utilizzare un antiparassitario chimico da mettere sulle piante così da evitare l'intacco dei parassiti, ma si sa che sono prodotti dannosi per la salute, soprattutto se si tratta di piante che producono frutta e verdure e che quindi vanno ingerite. In tal caso si può fare uso di un antiparassitario naturale ed in questa guida vedremo come fare.

29

Occorrente

  • 2 cipolle
  • 2 spicchi d'aglio
  • 4 peperoncini piccanti
  • 1 bicchiere di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di detersivo ecologico
39

Frullare gli ingredienti

Per la preparazione di questo antiparassitario bisogna frullare gli ingredienti, quindi tagliare le cipolle, l'aglio ed i peperoncini. Quindi versare tutto nel frullatore ed azionare sino a quando non si è ottenuta una sostanza ben cremosa.

49

Aggiungere l'acqua

Quindi versare un bicchiere di acqua tiepida dentro a questo preparato e frullare nuovamente.
Finita quest'altra operazione, lasciare riposare per almeno mezz'ora.
Trascorso questo lasso di tempo prendere una calza di nylon o un canovaccio e filtrare il liquido ottenuto versandolo in una bottiglia.
Ricordare: ad ogni litro di acqua bisogna versare un bicchiere di questo composto.

Continua la lettura
59

Detersivo ecologico

Dopodiché l'antiparassitario è ormai pronto.
Per chi vuole può aggiungere a questa miscela anche qualche goccia di detersivo ecologico. Infatti l'uso di questo ingrediente è fondamentale per le piante, poiché crea una sorta di pellicola sulle foglie che mira a tenere lontano i parassiti, ed allo stesso tempo, a proteggere la pianta stessa.

69

Conservare

Questo prodotto può essere conservato in frigorifero per almeno due settimane, tenendolo ben chiuso. Prima dell'uso è importante agitarlo per bene. Per avere dei risultati soddifacenti è importante spruzzare l'antiparassitario al naturale, per 4 volte consecutive, per 5 giorni.

79

Dove adoperarlo

È di fondamentale importanza spruzzarlo per bene non solo sulle foglie, ma anche sul terriccio e sugli steli.
Nel giro di pochi giorni si vedranno i primi risultati che sicuramente saranno molto soddisfacenti.
Può essere utilizzato anche a scopo preventivo in modo da cautelare le piante stesse. Oltretutto è molto efficace contro i moscerini, i ragni rossi, e i bruchi.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il detersivo ecologico deve essere privo di odore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come curare gli animali domestici in maniera naturale: i traumi

Cura dell'Animale

Come debellare le zecche in modo naturale

Cura dell'Animale

Come fare una polvere naturale contro pulci e zecche

Cura dell'Animale

Come curare animali domestici in modo naturale: le piante più utili

Cura dell'Animale

Come fare uno shampoo naturale per gatti

Cura dell'Animale

Come realizzare uno shampoo naturale per cani e gatti

Cura dell'Animale

Pulci e zecche : Come eliminarle

Cura dell'Animale

Prodotti indispensabili per la cura del coniglio