Come fare un'assicurazione per animali domestici

Tramite: O2O 27/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Imprevisti ed incidenti sono all'ordine del giorno, in particolare quando si parla di animali. Un morso oppure un graffio a persone estranee possono comportare azioni legali e quindi ingenti somme da pagare. È per questo importante tutelarci da possibili guai causati dal nostro amico a quattro zampe, come? Basta fare un'assicurazione per animali domestici.

27

Occorrente

  • Animale domestico
  • Agenzia assicurativa
  • Soldi
37

Tipi di assicurazione

Vi sono due possibilità di scelta: polizza RC capofamiglia oppure una polizza ad fatta ad hoc per gli animali domestici.La polizza RC capofamiglia è una generica polizza di responsabilità civile, cioè tutela solamente da danni che gli animali causano a terzi (sia fisici che materiali). Costano meno delle polizze fatte su misura per gli animali, ed oltre a coprire i danni fatti dagli animali coprono eventuali danni fatti da altri componenti della famiglia. Le polizze fatte ad hoc per gli animali, invece, offrono una copertura più ampia. Oltre a coprire le spese per eventuali danni a terzi, estendono la copertura anche a spese mediche (rimborsi operazioni chirurgiche oppure malattie) e di ricerca nel caso in cui il vostro animale si smarrisse.

47

Compagnie assicurative

È possibile stipulare la polizza assicurativa sia presso gli uffici delle compagnie di assicurazione che online. Le più famose sono: 1- Dottordog, ricopre anche le spese veterinarie ed è possibile fare un preventivo online inserendo le generalità del cane ed i servizi richiesti. 2- Allianz, questa compagnia offre un servizio di assistenza veterinaria h24, anche all'estero. 3- Axa, questa polizza ricopre dai 6 mesi fino ai 9 anni d'età. Il preventivo viene calcolato in base ai dati inseriti ed al profili di rischio. Altre assicurazioni sono fornite da Poste Italiane, Genialloyd, UnipolSai, European Brokers, e molte altre.

Continua la lettura
57

Le clausole

Prima di stipulare un contratto assicurativo dobbiamo prestare attenzione a tutte le clausole. La durata della copertura sanitaria, in alcuni casi, è limitata fino ad una certa età dell'animale. Alcune compagnie assicurative escludono alcune razze perché ritenute aggressive oppure soggette a malattie ereditarie. Prestare attenzione alla franchigia, cioè la parte del rimborso prevista a carico del proprietario e non della polizza. I massimali, variano in base alla compagnia assicurativa ed al tipo di copertura scelta.I prezzi sono variabili, dipendono sempre dal tipo di copertura che si sceglie, dalla razza dell'animale e se si tratta di un soggetto a rischio o meno. I costi mediamente vanno dai 90 euro ai 300 euro annui.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stipulare una polizza assicurativa protegge da molti imprevisti, infatti i proprietari sono responsabili di qualsiasi danno causato dal proprio animale. Anche se una persona infila il braccio nel vostro cancello di casa siete responsabili del possibile morso dato dal vostro cane, quindi conviene sempre tutelarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come curare gli animali domestici in maniera naturale: i traumi

Cura dell'Animale

Come lavare la cuccia dei tuoi animali domestici

Cura dell'Animale

10 consigli per prendersi cura degli animali domestici

Cura dell'Animale

Come creare detergenti per animali in casa

Cura dell'Animale

Come proteggere le galline dagli animali selvatici

Cura dell'Animale

Come costruire un rifugio per animali abbandonati

Cura dell'Animale

Gli animali che vanno in letargo in autunno

Cura dell'Animale

Specie animali che depongono più uova