Come fare un clistere o introdurre una supposta al cane

Tramite: O2O 01/07/2016
Difficoltà: facile
15
Introduzione

Decidere di prendersi cura di un animale, dona sicuramente molto gioia ma comporta anche delle forti responsabilità inerenti al suo stato di salute. Come tutti gli esseri viventi infatti i nostri amici a quattro zampe, non sono esenti da patologie e necessitano di cure adeguate al fine di essere sempre in ottima forma. Chi possiede un cane in casa, sa benissimo che non di rado possano insorgere delle problematiche che richiedono l'intervento del veterinario di fiducia. Questo, dopo avere accertato il disturbo, vi prescriverà la cura adeguata da somministrare. Non sempre però si è in grado di effettuare la somministrazione in modo corretto. Nasce quindi l'esigenza di informarsi su come agire in modo corretto ed in questa breve guida, troverete dei semplici ma utili consigli su come introdurre una supposta al cane o come fare un clistere.

25
Occorrente
  • Museruola
  • Pera di gomma
  • guanti in lattice
35

Munirsi di una peretta per il clistere

I problemi al colon, sono molto comuni nei cani e le cause sono sicuramente da ricercare sul tipo di alimentazione che esso assume. Inoltre, la loro abitudine a leccarsi spesso, può creare dei disturbi all'intestino dovuta dalla quantità di pelo ingerito. Al fine di ripristinare il corretto funzionamento intestinale, il veterinario vi consiglierà di cambiare l'alimentazione abituale con una più ricca di fibre e di effettuare un clistere. Per questa operazione, dovete munirvi di una pera di gomma identica a quella che si utilizzano per le persone. Prima di procedere, sarà necessario tranquillizzare il cane e con l'aiuto di una persona possibilmente familiare all'animale, alzate la coda ed inserite delicatamente il clistere. Se il vostro amico a quattro zampe ha un carattere nervoso, il consiglio è quello di utilizzare una museruola.

45

Somministrare la supposta con l'aiuto di una seconda persona

Le diverse patologie a cui i cani sono soggetti, possono richiedere inoltre la somministrazione di supposte. Questa operazione richiede un maggiore impegno rispetto a quella per praticare il clistere, ma seguendo le giuste manovre potete eseguire la somministrazione in poco tempo. Anche in questo caso, il consiglio è quello di richiedere l'aiuto di una seconda persona e di mettere la museruola al cane, che per quanto possa avere un carattere docile, potrebbe reagire mordendo.

Continua la lettura
55

Munirsi di guanti in lattice e tranquillizzare il cane

Il primo passo da compiere per mettere una supposta al vostro cane, sarà quella di munirvi di guanti in lattice e tranquillizzare il vostro fedele amico. Sollevate la coda e con un movimento leggero ma agile, introducete la supposta nell'ano cercando di inserirla il più profondamente possibile. A questo punto, per evitare che il cane la possa espellere con un movimento involontario della muscolatura anale, premete la coda verso l'ano e rimanete in questa posizione per alcuni minuti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

Come riabilitare il cane dopo un'intossicazione alimentare

Cani

10 consigli per un cane stressato

Cani

Come preparare il cane per una mostra

Cani

Le 5 razze di cane più costose di sempre

Cani

Come migliorare il sistema immunitario di un cane

Cani

Come creare dei giochi per il cane

Cani

I cani più adatti per i bambini