Come fare un collare elisabettiano per il gatto

Tramite: O2O 31/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il collare di tipo elisabettiano molto spesso è una reale tortura per i nostri animali. A giudicare dalle loro reazioni quando glielo mettiamo, si può notare che si tratta di un vero e proprio martirio. Questo tipo di collare è comunque indispensabile per impedire ad un gatto di togliersi bende o medicamenti in seguito a trattamenti chirurgici o veterinari.
Per gli animali domestici, mordicchiare o lambire ripetutamente con la lingua la zona che si sta cicatrizzando è l'unico modo per tentare di trovare sollievo. Il collare elisabettiano è una specie di imbuto da mettere al collo, a forma di cono troncato. Questo oggetto rende molto buffo il nostro povero amico, ma gli consente di guarire in maniera veloce.
Se a casa non avete un collare di questa tipologia, avrete l'opportunità di crearlo da soli in pochi semplici passaggi. Grazie alla seguente breve guida, vediamo come bisogna fare un collare elisabettiano per il gatto.

27

Occorrente

  • Cartone
  • Foglio di plastica rigida trasparente
  • Spago
  • Matita
  • Forbici
  • Metro da sarta
  • Cerotti
  • Gatto
37

Misurare la distanza fra il collo e la punta del naso

La prima azione da compiere è quella di misurare la distanza esistente fra il collo e la punta del naso del vostro gatto. Prendete dopo il cartone e tracciate sopra un semicerchio con una matita. Il raggio di questa figura geometrica dovrà corrispondere alla distanza appena misurata più "5 cm".
Aiutatevi utilizzando lo spago legato alla matita. Con una mano tenete un'estremo dello spago in un punto che sarà il centro del vostro cerchio. Con l'altro arto superiore dovrete tenere l'estremo dello spago legato alla matita, alla distanza indicata.
Mantenendo il medesimo centro, disegnate un ulteriore semicerchio che abbia un raggio proporzionale alle dimensioni del collo del vostro adorato gatto.

47

Ritagliare il cartone

Dopo che avrete disegnato i semicerchi, dovrete ritagliare il cartone tramite un paio di forbici. Questo servirà per estrarre la sagoma che vi servirà per realizzare il personalizzato collare elisabettiano per il vostro gatto.
Successivamente prendete un foglio di plastica rigida trasparente e ritagliatelo esattamente della stessa misura della figura in cartone appena ottenuta.

Continua la lettura
57

Rifinire

Sui lati dritti del foglio di plastica rigida trasparente dovrete praticare dei fori. Essi dovranno risultare distanti fra loro soltanto di "1 cm" e posizionati ad almeno "100 mm" dal bordo.
Vi suggerisco di compiere questo lavoro sempre con l'ausilio delle forbici, in modo da non fare eccessiva fatica per avere un ottimo risultato finale. Ricordatevi che sarà un collare elisabettiano per il vostro adorato gatto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come abituare il gatto al collare

Gatti

Come scegliere il collare più adatto per il gatto

Gatti

Come fare un collare antipulci per il gatto

Gatti

Come evitare che il gatto si gratti una ferita

Gatti

Come fasciare la coda al gatto

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

Come disinfettare le ferite al gatto

Gatti

5 motivi per non mettere il sonaglio al gatto