Come fare un collare per il cane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I vostri amici animali hanno sempre bisogno di numerose cure: è importante non solo prendersi cura della salute del proprio cane attraverso controlli veterinari e cibo sano, ma è necessario utilizzare anche gli accessori giusti, che devono essere facili da lavare e confortevoli per l'animale. Il collare ed il relativo guinzaglio rappresentano, per esempio, due accessori fondamentali per mantenere sempre il cane al sicuro accanto a voi e per non lasciarlo scappare via durante le passeggiate quotidiane. In commercio è possibile trovare dei collari di diverse tipologie. Si va dal tessuto, al materiale in pelle, oppure a dei collari arricchiti da strass per le cagnoline, ma anche adornati di ossi in acciaio oppure da borchie in metallo. Nel caso in cui, però, desideriate che il vostro cane abbia un collare personalizzato, oppure semplicemente vi occorre un collare d'emergenza, sappiate che potete realizzarne uno a mano, mettendo in pratica dei semplici passaggi. A tale proposito, vi invitiamo a leggere questa semplice guida, in cui spiegheremo come fare per realizzare a mano un collare per il proprio cane.

28

Occorrente

  • Cinta di cuoio
  • Corda
  • Cordoncini
  • Forbici affilate
  • Moschettoni
  • Colori per pelle
  • Colori per tessuto
  • Fibbia
  • Anelli in metallo
38

Scegliere il modello

Qualunque sia il tipo di cane che si possiede, avere un collare di qualità diventa sicuramente fondamentale per il proprio amico, dal momento che con le nuove normative vigenti non è più possibile portare a spasso il cucciolo se non si è provvisti di un collare, di un guinzaglio, di un'apposita museruola al seguito, di un sacchetto igienico e di una paletta. Il collare è pertanto obbligatorio per legge, e non si può transigere su questo aspetto. Infatti chi era abituato a passeggiare con i propri cani liberi, ora non potrà più farlo. Pertanto ovunque siate (sia a casa, che in vacanza, che al parco) e ovunque andiate, è necessario dotarsi di un collare, che dovrà essere adeguato alla dimensione e alle caratteristiche fisiche e psicologiche del vostro cane: alcuni cani, infatti, non tollerano i classici collari che si mettono al collo, ma prediligono delle pettorine più avvolgenti. Questi collari possono anche essere realizzati in completa autonomia con le proprie mani, avvalendovi di alcuni nuovi materiali oppure di recupero.

48

Realizzare un collare in corda

Generalmente i materiali che vengono impiegati per realizzare i collari sono si due tipi differenti: si possono, infatti, utilizzare sia una corda che una vecchia cinta. Attraverso la corda è possibile realizzare un guinzaglio con un collare incorporato o quasi, avvalendosi di due parti che si andranno ad unire attraverso un semplice moschettone. Realizzare un collare di questo tipo è sicuramente una procedura che viene attuata in caso di emergenza, quando magari si è rotto il collare che usa abitualmente. In questa circostanza è buona regola munirsi di una corda proporzionata alla stazza dell'animale, per poi aprire la corda alle due estremità con i cordoncini più sottili. Successivamente si andranno a legare stabilmente i due anelli e tramite un moschettone occorrerà collegare il collare al guinzaglio.

Continua la lettura
58

Riciclare una cinta

Il collare realizzato con una cinta è sicuramente più semplice da creare e necessita di poca lavorazione. In questo caso, infatti, è sufficiente selezionare una cinta dell'altezza proporzionata al collo dell'animale, che ovviamente dovrà essere tagliata della giusta lunghezza. La cinta deve presentare una fibbia classica, non eccessivamente grande, e di quelle adatte a dei bambini; potrà essere sia in cuoio che in altri materiali sintetici o di stoffa. Una volta accorciata la sua lunghezza, è necessario posizionare la cinta al collo del cane, per poi legarla attraverso la fibbia. Come guinzaglio sarà possibile adottare un'altra cinta dotata di moschettone, oppure una semplice corda colorata realizzata in materiale sintetico, alla quale si andrà a legare un moschettone, effettuando un nodo che si andrà a bloccare e bruciacchiando le fibre mediante un accendino per evitare che si sfilacci.

68

Decorare il collare

Nel caso in cui si volesse adornare il proprio collare, una buona idea può essere quella di utilizzare dei colori per stoffa, in modo tale da tingere i collari realizzati con cinte di cotone, oppure lavorare il collare con gli appositi strumenti per cuoio, realizzando degli intarsi o delle decorazioni. Sarà anche possibile scrivere il nome del proprio cane, incidendolo sulla superficie del collare o applicando su di esso delle lettere in metallo, plastica o stoffa. Infine è possibile realizzare alcuni disegni di proprio gradimento sulla superficie o ricoprire il lato esterno con dei tessuti colorati.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proporzionatelo al vostro cane
  • Assicuratevi che la fibbia sia sicura e che non crei problemi al cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare un collare per il cane

Cani

Come mettere il collare elisabettiano a un gatto

Cani

Come preparare un collare antipulci in modo naturale

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Cani

Come comportarsi se il cane prende le zecche

Cani

Come aiutare il cane a guarire dai punti di sutura

Cani

10 regole per insegnare al cane a non abbaiare

Cani

Come mettere l'antipulci al cane