Come fare un guinzaglio per il cane con materiali da riciclo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chiunque abbia un cane sa quanto siano importanti per i nostri amici a quattro zampe le passeggiate quotidiane. I cani amano passare del tempo all'aria aperta in nostra compagnia e portarli a spasso può diventare anche per noi una buona abitudine, che ci consente di fare un po' di moto. Inoltre, se il nostro cane è particolarmente educato, possiamo portarlo con noi anche quando abbiamo delle commissioni da svolgere. Tuttavia, la legge prevede che i cani, anche se piccoli e molto ubbidienti, debbano essere sempre portati al guinzaglio, eccezion fatta per alcune apposite aree di sgambamento, solitamente situati nei parchi cittadini. In commercio esistono numerosi modelli di guinzagli, di lunghezze e materiali diversi ma, se vogliamo risparmiare ottenendo un risultato gradevole e personalizzato, possiamo creare con le nostre mani un guinzaglio, utilizzando solo dei materiali da riciclo. In questo modo, riusciremo a ricavare un oggetto utile da materiali che probabilmente avremmo buttato. Vediamo come.

26

Occorrente

  • Vestito di cuoio che non usiamo più
  • Corda
  • Moschettone
  • Nastro isolante
  • Forbici
  • Ago
  • Filo da pesca
36

Iniziamo a costruire il guinzaglio per il nostro cane utilizzando un vecchio abito in cuoio, che non utilizziamo più. Ritagliamone delle strisce larghe possibilmente due centimetri e lunghe abbastanza (almeno un metro). Alla fine dovremo avere 3 strisce. Pieghiamo ciascuna a metà, in modo da avere una larghezza di circa un centimetro. Cuciamo lungo tutta la lunghezza utilizzando un filo resistente (in questo senso il filo che si utilizza per la pesca è perfetto). Una volta ottenute le tre strisce, uniamole una accanto all'altra e cominciamo ad intrecciarle.

46

Terminata tutta la lunghezza, fermiamo il lavoro sempre utilizzando il filo da pesca. Attacchiamo, quindi, un anello con l'apposito moschettone, chiudendo, poi, sempre mediante cucitura. Allo stesso modo creiamo un anello nella parte superiore del guinzaglio, per poter impugnare più comodamente il nostro guinzaglio.

Continua la lettura
56

Anche semplicemente utilizzando una vecchia corda possiamo creare un buon guinzaglio per il nostro cane. Tagliamo la stessa ad una lunghezza di circa un metro. Bruciamone le estremità con un accendino, in modo da evitare che la stessa vada "smagliandosi" con l'utilizzo. Creiamo, innanzitutto, l'anello superiore, ripiegando un po' su sé stessa la corda per una misura sufficiente ad ottenere una buona impugnatura. All'altra estremità, attacchiamo il moschettone, sempre cucendo bene il tutto con del filo da pesca. Utilizzando un po' di nastro isolante, magari in colore abbinato a quello della corda, fissiamo ancora meglio le due estremità, creando anche un piacevole effetto estetico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate che i materiali che utilizzate siano resistenti, o rischierete che il guinzaglio si rompa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come addestrare un gatto al guinzaglio e pettorina

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Cani

Come addestrare al guinzaglio al cane

Cani

10 consigli per scegliere il guinzaglio per il cane

Cani

Come scegliere il guinzaglio più adatto per il cane

Cani

Come scegliere collare e guinzaglio per cani

Cani

Errori da evitare con il cane al guinzaglio

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta il guinzaglio