Come fare un massaggio al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Anche i cani, come gli esseri umani, di tanto in tanto necessitano di cure e attenzioni particolare, le quali non possono essere rifiutate da nessun padrone, soprattutto se si vuole bene al proprio amico a quattro zampe. La sensibilizzazione effettuata negli anni per il rispetto degli animali domestici, sta facendo sì che ci si preoccupi sempre di più del loro benessere, anche se non sono tutt'ora rari casi di maltrattamento anche estremo, registrati dalle cronache locali e nazionali. In virtù del fatto che il benessere del nostro cane è da perseguire e mantenere, può essere importante imparare a fare un massaggio al cane, cosa che può regalargli momenti di relax e serenità esattamente come avviene con gli esseri umani, con un valore aggiunto dovuto dal fatto che questo sarà eseguito dal proprio umano di riferimento. In questa guida vedremo come fare un massaggio al proprio cane, attraverso pochi ma esplicativi passaggi.

24

Veterinario fisioterapista

Va anzitutto premesso, però, che se il cane versa in condizioni di salute particolari o necessità di un massaggio terapeutico, il fai da te è sconsigliato perché potrebbe arrecare danno all'animale. In questi casi è consigliabile rivolgersi a un veterinario fisioterapista, quanto meno per farsi dare consigli e suggerimenti.

34

Un buon massaggio

Per praticare un buon massaggio al cane, è bene predisporre il luogo più adatto ove eseguire il massaggio. Una stanza che il cane conosce bene, potrà risultare la scelta migliore; una volta tolti tutti gli stimoli che potrebbero distrarlo (cibo, giocattoli), abbassiamo le luci lasciando un'illuminazione soffusa e magari mettiamo una leggera musica di sottofondo che possa aiutarlo a rilassarsi. Poniamo un tappeto morbido a terra su cui poseremo il cane e ungiamoci le mani con un olio dal profumo delicato come quello al sesamo. Iniziamo ad accarezzarlo con i polpastrelli partendo dal muso, con movimenti circolari che vanno dalla mascella sin dietro le orecchie, praticando una leggera pressione, spostandoci poi sulla fronte e tra gli occhi. Lentamente scorriamo verso il collo e le spalle, sulle quali ci soffermeremo un po' di più. Proseguiamo il massaggio lungo tutta la schiena sino all'attaccatura della coda.

Continua la lettura
44

Guadagnare fiducia

Fare un massaggio al proprio cane, è un ottimo strumento per aiutarlo a rilassarsi e a passare qualche momento in più con noi. Lo aiuterà a essere più sereno, ad abituarsi a essere manipolato (cosa che può risultare buona in caso di visite veterinarie) e lo aiuterà a guadagnare fiducia in se stesso e nella persona che gli sta praticando il massaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come massaggiare il cane in 5 mosse

Gatti

Come fare un massaggio al gatto

Gatti

Come fare un massaggio rilassante al gatto

Cani

Come massaggiare le zampe del cane

Cura dell'Animale

Come massaggiare un cavallo

Cani

Come far rilassare un cane

Cura dell'Animale

Consigli per il furetto durante la muta

Cura dell'Animale

Prodotti indispensabili per la cura del gatto