Come fare un massaggio al gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il massaggio serve a distendere i muscoli, aiuta a smaltire lo stress e regala un momento di puro piacere.
Questo è utile anche per i nostri amici felini.
Anche loro, gradiscono tantissimo questa coccola e lo dimostrano facendo le fusa e muovendo le zampe anteriori quasi come se stessero massaggiando loro stessi.
Fare un massaggio al proprio gatto è un metodo utile per controllare che sia in buona salute. I gatti non sanno comunicarci il dolore e un massaggio delicato e con amore è senza dubbio il metodo migliore per assicurarsi che vada tutto bene.

25

Trovare un posto tranquillo

Per prima cosa trovate un posto tranquillo, dove nessuno possa disturbarvi, lontano da fonti di disturbo o rumori improvvisi.
Iniziate accarezzandolo, serviranno a preparare mentalmente il vostro amico al massaggio vero e proprio e può aiutarvi a fare una prima analisi generale, assicurandosi che la pelliccia sia priva di danni (nodi, sciupature oppure ospiti indesiderati).
Pensate a cosa piace al vostro gatto, deve essere un momento felice e non di dolore o stress.
Molti gatti adorano i grattini dietro all'orecchio o al mento, altri non gradiscono essere massaggiati, quindi è inutile insistere stressandolo inutilmente.

Pian piano arriva il momento di passare dalla carezza al vero massaggio .
L'ideale sarebbe stare seduti con il micio in grembo in posizione prona, per avere tutti e due i lati del corpo a disposizione. Con la mano aperta scendete piano lungo la schiena, il calore della mano gli darà subito una bella sensazione.
Passate quindi tutto il corpo senza premere, per non dargli la sensazione di essere intrappolato dalle vostre mani e deve potersi divincolare se qualcosa non gli piace. Intervallate sfregamenti delicati e movimenti circolari a veri e propri grattini nelle zone che il vostro gatto predilige. Lo aiuterà a mentenere la concentrazione e a sentirsi rilassato.

35

Il massaggio alle zampe

Passate alle zampe, facendo attenzione se il micio accusa segni di dolore o trovate qualche anomalia nella struttura. Se il gatto reagisce al tocco in un punto, non insistete in quella zona. Non siete fisioterapisti, e non avete le competenze per manipolare una zona dolente, però potete sentire il parere del vostro veterinario.

Può succedere che il gatto stia tanto bene da addormentarsi sotto le vostre carezze. Siete riusciti nell'intento di rilassarlo e avete conquistato la sua fiducia! Lasciatelo quindi riposare senza massaggiarlo ulteriormente.

Continua la lettura
45

Benefici del massaggio

Anche i gatti, come noi, reagiscono in modo positivo ai massaggi. Massaggiarli ogni giorno sarà per loro estremamente piacevole e vi ricompenseranno con tanto amore. Questo metodo è utile per curare un animale particolarmente ansioso, rendendolo meno nervoso, calmandolo .
Inoltre massaggiarli giornalmente li aiuta a favorire la flessibilità delle articolazioni, sciogliere i muscoli e crea un rapporto di fiducia tra voi e il vostro micio. In questo modo vi sarà più facile individuare tempestivamente eventuali anomalie.

55

Nel modo scorretto

Se il vostro gatto non è in buona salute, non fategli mai un massaggio, c'è il rischio di complicare la situazione.
Sebbene il massaggio abbia degli effetti benefici in caso di artriti e reumatismi, farlo nel modo scorretto potrebbe causare l'effetto contrario e acuire le sue sofferenze.
Come nei bambini piccoli, il massaggio sulla pancia può aiutare il gatto a far lavorare il suo sistema digestivo. Se però il gatto è costipato da feci o boli di pelo potrebbe non avere piacere ad essere toccato in quella zona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare un massaggio rilassante al cane

Animali da Compagnia

Come fare un massaggio rilassante al coniglio

Cani

Come massaggiare le zampe del cane

Cani

Come massaggiare il cane in 5 mosse

Cura dell'Animale

Come massaggiare un cavallo

Cani

10 modi per rendere il tuo cane felice

Cani

Come far rilassare un cane

Gatti

Come fare un'iniezione al proprio gatto