Come fare un massaggio rilassante al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molta gente ama incondizionamente gli animali, li adotta e gli regala una vita felice. I cani, come gli essere umani, hanno bisogno di molte attenzioni e cure e dal momento che non parlano dovrete imparare a capire di cosa hanno veramente bisogno. Naturalmente, non basterà dargli da mangiare e portarli a fare una passeggiata ogni tanto, ma dovrete dedicargli molto tempo trasmettendogli tutto il vostro affetto. Ciò che molti cani amano ed apprezzano sono carezze, massaggi e altre piccole attenzioni. Continuate, quindi, a leggere le interessanti indicazioni riportate nei successivi passi, per imparare in modo del tutto semplice e tempestivo come fare un massaggio rilassante al cane.

25

Il massaggio deve essere eseguito in modo calmo e rilassante per entrambi, quindi è consigliabile optare per un luogo tranquillo e confortevole. Se avete un cane di piccola taglia, l'ideale è stare seduti su un morbido divano, mentre con un cane di medie o grandi dimensioni è meglio farlo adagiare sul pavimento, magari su un comodo tappeto.

35

Per quanto riguarda le tecniche di massaggio, il primo passo che dovrete compiere risulta essere esattamente quello di invitare il vostro animale a sdraiarsi. Dopodiché, iniziate ad accarezzarlo dolcemente, quando il cane sospira e si stende sotto le mani, significa che è ormai rilassato. È consigliabile iniziare queste coccole dalla testa, muovendo delicatamente le mani in piccoli cerchi, e a poco a poco spostandosi su tutto il suo corpo; utilizzate piccoli movimenti morbidi con cani di piccola taglia e grandi movimenti con i cani più grandi. Quando iniziate a massaggiare il vostro cane, basta farlo per uno o due minuti, quel tanto che basta per introdurlo al massaggio, quando inizia a sentirsi più a suo agio con quello che gli state facendo e si rilassa sotto le vostre mani, è possibile aumentare il tempo. Un massaggio ad una cane di piccola taglia che copre tutto il corpo potrebbe richiedere 4-5 minuti, se invece avete un cane di grandi dimensioni, potrebbero essere necessari circa dieci minuti per massaggiargli tutto il suo corpo.

Continua la lettura
45

Se il vostro animale ha alcuni problemi di salute e alcuni punti dolenti del corpo, dovrete fare particolare attenzione a gestire quelle zone ancor più delicatamente rispetto alle altre, aspettando che il cane vi dia dei segnali che dimostri di gradire o meno. Se lui sussulta, ringhia oppure mostra comunque il disagio, fermatevi subito. Nel tempo che passerete insieme durante le coccole, il legame tra voi due diventerà ancor più stretto e forte di prima.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire il massaggio solo se il cane mostra di essere d'accordo a farlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come massaggiare il cane in 5 mosse

Cani

Cani

Come massaggiare le zampe del cane

Cani

Cani

Come fare shopping insieme al tuo cane

Cani

Come abituare il cane alla macchina

Cani

Come far rilassare un cane

Cani

Come allattare un cucciolo di cane