Come fare un sacco nanna per furetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I furetti sono dei roditori che dormono per la maggior parte della loro vita. Quindi, fornire loro un posto comodo e pulito dove poter riposare è molto importante per il loro benessere, ma soprattutto per la loro salute. Esistono in commercio dei lettini progettati e creati appositamente per i furetti, ma realizzarne uno con le proprie mani è ​​molto più semplice di quanto si possa pensare. D'altronde i furetti non sono poi così esigenti quando si tratta di dormire: essi si adattano facilmente, ma nonostante ciò, fornirgli un letto comodo va tutto a vantaggio del loro benessere. Vediamo allora come fare un sacco nanna per furetti.

26

Occorrente

  • Trapunta o velluto
  • Macchina per cucire
  • Legno di balsa
  • Nastrino
  • Catenella di ottone
36

I furetti amano dondolarsi, per cui possiamo scegliere tra due tipologie diverse di sacco: il primo è d'appoggio, mentre il secondo ha l'aspetto di un'amaca. Nei passi successivi li analizziamo entrambi, illustrando le semplici tecniche di realizzazione. Prima di cominciare il lavoro, accertiamoci di avere tutto l'occorrente a disposizione, ed in questo caso l'ideale è della stoffa ricavata da una vecchia trapunta o da dei tranci di velluto.

46

Per fare il sacco nanna d'appoggio, è sufficiente piegare in due la stoffa di una trapunta, lasciando all'interno una larghezza di circa 20 cm ed una profondità di almeno 30. Il furetto in questo caso, lo sfrutta come tana per riposarsi sia di giorno che di notte. La stoffa la cuciamo a macchina, e sui laterali ossia in corrispondenza dell'ingresso, fissiamo due listelli di legno in modo da tenerlo costantemente aperto, e nel contempo agevolare il furetto per addentrarsi. Se invece preferiamo un sacco nanna tipo amaca, abbiamo bisogno di una stoffa abbastanza larga, in modo da legarla ai quattro lati con del nastrino ottenendo anche una sorta di dondolo.

Continua la lettura
56

Per fare questo tipo di sacco, posizioniamo ai due lati della stoffa dei bastoncini di legno piegati a semicerchio, dopodichè li rivestiamo per evitare che il furetto possa morderli attratto; lo scopo di quest'ultimo passaggio è di creare un sacco leggermente arcuato. Inoltre, sui 4 lati cuciamo del nastrino che annodiamo ad un bastoncino di legno tondo, a sua volta collegato sotto il tetto della gabbia con delle catenelle di ottone. Molto importante in questo caso è utilizzare quest'ultime abbastanza lunghe, in modo che il sacco nanna viene a trovarsi ad un'altezza di poco inferiore ai 4 cm rispetto alla base, e quindi diventa agevole per il furetto arrampicarsi per riposare e cullarsi durante la giornata.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come fare un tappetino gioco per furetti

Animali da Compagnia

Come distinguere il sesso di un furetto

Animali da Compagnia

Come svezzare un furetto

Animali da Compagnia

Come trasportare un furetto

Animali da Compagnia

Il furetto come animale da compagnia

Animali da Compagnia

Come educare un furetto

Animali da Compagnia

Regole per portare a spasso un furetto

Animali da Compagnia

Come portare a spasso un furetto