Come fare un tappetino gioco per furetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I furetti sono tra gli animali domestici più vivaci e curiosi. Chi ne possiede uno sa bene quanto la loro voglia di giocare durante il giorno sia inesauribile. Per evitare che il loro interesse si riversi sui mobili della casa o altri oggetti personali, è importante arricchire l'ambiente in cui vivono con giochi e stimoli sempre nuovi. È un modo per educarli e allo stesso tempo accrescere il loro bagaglio comportamentale.
In questo articolo vi suggeriamo come fare un tappetino gioco per furetti. Si tratta di un'idea originale ed economica, in cui mettere alla prova la vostra creatività e fantasia. Potete realizzarla con materiali di riciclo, recuperando magari una vecchia coperta consumata o che non usate più. Vedrete come diventerà lo spazio preferito per giocare del vostro amico a 4 zampe!

26

Occorrente

  • panno di feltro o vecchia coperta
  • pezzi di stoffa di diversi tessuti
  • ago e filo
  • forbici
  • pennarelli indelebili (facoltativo)
  • pallina con sonagli
36

Per realizzare il tappetino gioco per furetti l'ideale è scegliere un tessuto morbido. Potete utilizzare un panno di feltro, ma anche una vecchia coperta di pile o di lana che volete riciclare. Prendete il panno e ricavatene due rettangoli uguali della dimensione che ritenete adeguata. Sovrapponeteli, facendo coincidere i bordi. Effettuate delle cuciture a zig zag o lineari con ago e filo attorno a tutto il perimetro del tappeto.
Sulla superficie del tappetino gioco applicate quindi dei pezzi di stoffa di diverso tessuto. Tagliateli in quadrati, fermateli con degli spilli e procedete a cucirli nei punti desiderati. Componendo la superficie del tappeto con diversi materiali, stimolerete il tatto del vostro furetto.

46

Il furetto è un degli animali che più ama infilarsi in tane e buchi per curiosare. Sarebbe quindi perfetto completare il tappetino gioco cucendo delle tasche in cui i vostri animaletti possano infilarsi.
Potete anche fissare sulla superficie del tappeto una pallina con sonagli, o un gioco di stoffa. Fate però attenzione che non vi siano piccole parti che il furetto possa staccare e ingerire.

Continua la lettura
56

A seconda della vostra capacità di usare ago e filo e della vostra fantasia, potete decorare il tappeto con motivi a vostra scelta (fiori, animali, cuori...). O più semplicemente, realizzate dei disegni usando pennarelli indelebili di diversi colori.

66

Una volta completato il tappetino gioco, posizionatelo nel punto della casa che ritenete più adatto. Vedrete che attirerà presto l'attenzione del vostro curioso amico. Per fare contento il vostro furetto, potete fargli trovare sul tappetino il suo peluche preferito. Oppure nascondere dentro una delle tasche dei giochi commestibili. Vedrete come si divertirà a stanarli!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come fare un sacco nanna per furetti

Animali da Compagnia

Come realizzare una ruota gioco per criceti

Animali da Compagnia

Come distinguere il sesso di un furetto

Animali da Compagnia

Come svezzare un furetto

Animali da Compagnia

Come educare un furetto

Animali da Compagnia

Furetto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

Come trasportare un furetto

Animali da Compagnia

Il furetto come animale da compagnia