Come fare un terrario tropicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete il pollice verde ma lo spazio in giardino è poco, perché non creare un proprio mini-mondo pieno di piante lussureggianti e belle, creando terrario tropicale? Quest'ultimo offre una vasta gamma di opzioni: può essere una vera e propria oasi per le piante tropicali, dove è possibile coltivarle anche in serra. Infatti, l'umidità prodotta in un terrario chiuso aiuta le piante tropicali a prosperare meglio, e si può godere esemplari insoliti senza fornirgli le cure di cui hanno bisogno. Vediamo allora come fare un terrario tropicale.

25

La prima operazione da effettuare consiste nel valutare la dimensione del terrario in base allo spazio a disposizione. Scegliere un contenitore trasparente, preferibilmente di vetro, che sia dotato di coperchio; la trasparenza è necessaria in quanto il clima tropicale originale è decisamente soleggiato. Avere un terrario che possa garantire un ampio apporto di luce solare senza filtri permetterà di far raggiungere al suo interno temperatura e condizioni di luce ideali per garantire la sopravvivenza della vita all'interno dell'ecosistema.

35

Il contenitore, prima di inserire la terra e di seminare le piante dovrà essere lavato con molta accuratezza, usando solamente acqua e sapone, sciacquandolo e lasciandolo asciugare a temperatura ambiente. Una volta asciutto potrà essere inserita la terra; saranno sufficienti circa 3 cm di pietre oppure di ghiaia; aggiungere uno strato di torba di muschio e, sopra a questo, qualche centimetro di terra umida. La ghiaia è fondamentale per evitare cattivi odori, perché è in grado di aiutare l'aria a circolare all'interno del terrario. Un consiglio è quello di aggiungere del fertilizzante nel corso della prima semina, poiché favorirà la crescita delle piante esotiche.

Continua la lettura
45

Le piante dovranno essere interrate in buchi che permettano alle radici di aderire perfettamente; scavare quindi delle buche nel terreno appena sufficienti per assicurarsi che le radici della pianta si inseriscano nel foro. Rimuovere eventuali radici presenti nel terreno prima di piantare e tagliare eventuali radici malate o rotti. Inserire la pianta nel terreno e comprimere quest'ultimo intorno alla pianta. Lasciare spazio tra le piante per mantenere la circolazione dell'aria e per fare in modo che ci sia abbastanza spazio fra loro man mano che crescono.

55

Per quanto riguarda l'acqua, spruzzare le piante stesse almeno un paio di volte per i primi due giorni; spruzzare l'acqua anche sulla sabbia. Ogni 5 mesi dovrà essere utilizzato uno spray per aggiungere nuovamente acqua. Prima di procedere con l'inserimento degli animali è opportuno chiedere un consiglio ad un negozio di animali, in modo da avere anche informazioni in merito alle cure necessarie per farli crescere senza problemi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come allestire un terrario per criceti

Cura dell'Animale

Come riscaldare un terrario col tappetino riscaldante

Cura dell'Animale

Come pulire un terrario per criceti

Cura dell'Animale

Consigli per gestire un'iguana aggressiva

Cura dell'Animale

Come proteggere il criceto dal freddo

Cura dell'Animale

Come riprodurre tartarughe d'acqua dolce

Cura dell'Animale

Consigli per gestire un'iguana incinta

Cura dell'Animale

Come costruire una cuccia per I topolini da allevamento