Come fare una bandana per il cane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il cane è il miglior amico dell'uomo e spesso regala delle emozioni davvero impagabili. Esistono ormai degli accessori per il nostro migliore amico delle più disparate tipologie, che possono ovviamente essere più o meno utili. Ma lo scopo di questa guida è quello invece di illustrare come poter realizzare con le nostre mani un accessorio davvero molto accattivante e simpatico per il nostro amico a quattro zampe. Vedremo per l'appunto come poter fare una bandana per il cane, attraverso una serie di passaggi molto semplici ma non per questo poco efficaci. Basta un pizzico di manualità e un po' di pazienza per ottenere un risultato davvero elegante e intrigante.

24

La bandana è un semplice fazzoletto in tessuto (normalmente cotone), con vari decori o di un unico colore. Si usa generalmente come copricapo, ma si può legare al braccio o anche al collo. Per il nostro cane realizzeremo una bandana che sostituisca il collare. Pertanto avremo bisogno della circonferenza del suo collo. Non esistono misure "standard", ma possiamo darne alcune per orientarsi meglio. Per un cane di piccola taglia dovremo tagliare un quadrato di tessuto da trentacinque centimetri di lato. Per il cane di taglia media serviranno circa quarantacinque centimetri di lato. Sessanta/sessantacinque centimetri di lato saranno sufficienti per un cane di taglia grossa e molto grossa.

34

Utilizziamo del cotone per la nostra bandana. È un tessuto fresco, semplice da lavare ma resistente. Scegliamo la misura adatta al nostro cane e segniamo un quadrato perfetto. Possiamo usare un pennarello o una matita per tracciare le linee guida. Ora dovremo semplicemente ritagliare il quadrato con delle forbici. A questo punto ripieghiamo il quadrato in due, lungo una delle sue diagonali. Possiamo scegliere se mantenere la bandana a doppio strato o se dividere il quadrato in due triangoli. Nel secondo caso procediamo tagliando in due parti il tessuto.

Continua la lettura
44

Ripieghiamo su se stesso il lato maggiore del triangolo, ottenendo una sorta di orlo di un centimetro. Fissiamolo con alcuni spilli per tenerlo fermo. Poi procediamo con la cucitura tramite ago e filo. Possiamo usare ago e filo anche per rinforzare i bordi della bandana, evitando che si sfilaccino. Al termine del lavoro possiamo rimuovere gli spilli. Non ci resta che legare la bandana al collo del cane con un semplice nodo. Ricordiamo di non stringere troppo la bandana. Eviteremo di creare fastidi al nostro cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come realizzare un collare per il gatto

Cani

Come fare un collare per il cane

Gatti

Come realizzare un trasportino per il gatto

Animali da Compagnia

Come fare un tappetino gioco per furetti

Volatili

Come addestrare un barbagianni

Pesci

Come allevare i mitili

I mitili, anche denominati cozze, fanno parte della famiglia dei molluschi.Apprezzate nella cucina mediterranea per il gusto intenso delle loro carni danno vita a numerose ricette. Il loro consumo si consiglia previa cottura per evitare rischi.
Cura dell'Animale

Cura e salute del cane maltese

Cura dell'Animale

Indicazioni per una corretta mungitura