Come fare una cuccia per cani

Tramite: O2O 13/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di un angolino tutto loro dove accoccolarsi e dormire. Anche solo se si tratta di un pisolino pomeridiano, per il cane serve una bella cuccia, ma a volte comprarla può essere un vero e proprio salasso. Se si hanno competenze davvero minime di bricolage, tuttavia, possiamo farne una noi stesse, spendendo davvero poco. Con questa guida vi darò indicazioni basate su rapporti e proporzioni, e non misure precise perché io ho un cane corso, ma magari qualcuna ha un meticcio e porterebbe perdersi in una cuccia troppo grande. Vediamo quindi come costruire una cuccia per il cane.

28

Occorrente

  • Tavole di multistrato trattato da 7-10mm
  • 20 squadre rettangolari per legno
  • 4 squadre a 135° per legno
  • Viti da 1.5cm
  • Viti da 3cm
  • Catramatura adesiva per tetti
  • Vernice per esterno
  • Pali di legno 4x4cm
  • Seghetto alternativo
  • Trapano con punte a legno
  • Cacciavite o avvitatore con inserti a stella
38

Preparare il telaio

Per fare una cuccia per una cane di taglia media, per prima cosa si deve realizzare l'intelaiatura. Si tratta di preparare due cornici rettangolari con proporzioni 4/3 usando i pali di lato 4cm. Vi consiglio vivamente di fissare fra di loro i pali usando le squadre preforate ad L, che devono essere avvitate all'interno del telaio utilizzando viti a stella per legno, meglio se trattate per esterni, che di solito sono color bronzo. Il telaio deve avere il travicello in basso all'altezza del pianale in cui poi il cane deve riposare, quindi basatevi sulle sue proporzioni, per un cane di media taglia dovrà essere almeno a 10cm da terra. Unire poi i due telai con altri 4 pali di legno e le relative squadrette. Per le proporzioni ricordate che la cuccia dovrà mantenere la proporzione 4/3 anche per il ripiano. Per assicurare stabilità al centro va fissato un secondo assicello da 4 cm, in modo tale che la cuccia non fetta sotto il peso. Alla fine avremo ottenuto un parallelepipedo sospeso da terra.

48

Tagliare pavimento e pareti

Misurate accuratamente il telaio e preparatevi a tagliare il multistrato per costruire le pareti la facciata ed il retro, ma prima di tutto il pavimento. La tavola per il pavimento deve coprire tutta la superficie ed incastrarsi con i travicelli, quindi dagli angol1 vanno rimossi 4 quadrati da 4 cm abbondanti. Fissate il pavimento usando le viti con le teste sopra, in modo tale che eventuali punte sporgano sotto e non rischino di ferire il nostro amico a quattro zampe. Tagliate le tavole per le pareti, e per fare un buon lavoro ricordate che devono coincidere con i lati del telaio, ma essere staccate da terra per non marcire. Fissate le pareti al telaio con viti abbastanza corte da non passare il legno e preparatevi alla facciata e al retro.

Continua la lettura
58

Montare il tetto

Fissate le squadre a 135° al telaio per assecondare il tetto, ed unite le sommità della facciata e del retro con un pezzo di palo di 4cm per assicurare stabilità e buona tenuta all'acqua. Tagliate i due spioventi facendo in modo che sporgano rispetto alle pareti di almeno 5cm, in modo tale che in caso di pioggia l'acqua non le raggiunga. Avvitate con viti corte il tetto alle squadrette, da dentro, e da fuori avvitatele alla trave portante. Applicate poi la catramatura adesiva al tetto per avere isolamento dalla pioggia.

68

Facciata e retro

Facciata e retro sono identici e devono essere realizzati costruendo due pentagoni a base rettangolare leggermente più larghi del telai per coprirlo del tutto. La sommità del pentagono deve essere ad angolo retto, ma è bene smussare leggermente la cima per poter montare al meglio il tetto. Calcolate l'altezza del pavimento e ricavate una porta larga circa una volta e mezza rispetto alla larghezza del vostro cane. Per tagliarla fate un foro con una punta a legno grande per introdurre il seghetto alternativo e cercate di farla a base rettangolare con la sommità stondata. Non dimenticate di carteggiarla. Montate quindi il fronte e il retro fissandoli con le viti.

78

Completare l'opera.

Per completare l'opera catramante i piedini perché non marciscano a contatto col terreno, passate una vernice isolante su tutta la superficie esterna e lasciate seccare prima di applicare una bella targhetta con il nome del vostro cucciolo, un bel cucinone per dormire ed una ciotola accanto alla porta per la pappa. Il vostro amico a quattro zampe sarà assolutamente entusiasta della sua nuova casa e vi riempirà di feste.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate la cuccia più piccola possibile perchè così rimane più calda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare una cuccia per cani

Cani

Come igienizzare la cuccia del cane

Cani

Come riscaldare la cuccia del cane

Cani

Come creare un box per cani in giardino

Cani

Come scegliere la cuccia per il cane

Cani

Come coinbentare la cuccia del cane

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta la sua cuccia

Cani

Come proteggere i cani dalla pioggia