Come fare una maglia per cani all'uncinetto

Tramite: O2O 09/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai siamo in pieno inverno e le temperature si fanno sempre più rigide. Cosí come noi abbiamo bisogno di coprirci con maglioni e cappotti, anche i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di protezione contro il freddo. Soprattutto i cagnolini di piccola taglia e col pelo corto. Ma anche i cani di taglia media potrebbero averne bisogno. Occorre quindi far indossare al proprio cagnolino capi caldi, quali cappottini e maglie.
Possiamo anche essere noi padroni a realizzarli a nostro piacimento. Largo quindi alla fantasia. Cosa stiamo aspettando?
Vediamo nella guida che segue come fare una maglia per cani all'uncinetto.

27

Occorrente

  • cartamodelli
  • filato per uncinetto
  • uncinetto
  • bottoncini
  • eventuali paillettes come decorazione
  • gancetto tondo
  • ago per lana
37

La scelta tra ferri o uncinetto

Il materiale che sicuramente più si addice al clima invernale è la lana. Perché allora non realizzare una bella maglia di lana per coprire il nostro cane? Sicuramente ce ne sarà grato.
L'enigma è se "confezionarla" utilizzando i ferri oppure l'uncinetto. Ovviamente dobbiamo già avere dimestichezza con questi strumenti per essere certi sulla buona riuscita.
Una volta scelto l'uncinetto, non ci resta che cominciare. Possono essere utili anche alcuni tutorial che si trovano sul web.

47

I cartamodelli

Che si tratti di un cane di piccola o media taglia, bisogna essere sicuri di non sbagliare. E per fare ciò occorre prendere le misure esatte del nostro amico a quattro zampe. Va presa la misura del collo, la larghezza della pancia e l'intera lunghezza del cane. Si possono utilizzare come riferimento anche cartamodelli. I cartamodelli sono semplici cartoni, della forma e dimensione esatta che dovrà avere la maglia una volta ultimata. Rappresentano quindi uno schema soprattutto per i principianti.

Continua la lettura
57

Cosa serve per fare la maglia per cani

Per realizzare una maglia per il nostro cagnolino, dobbiamo dotarci innanzitutto di tutto l'occorrente necessario. Prendiamo quindi il filato per uncinetto (meglio se in acrilico), del colore che più ci piace e che si addica al nostro amichetto. Ovviamente prendiamo un uncinetto, di misura diversa in base alla taglia del cane. Ad esempio per un cane di piccola taglia va bene un uncinetto numero tre. Ci serviranno anche dei bottoncini ed eventuali decorazioni. E infine un gancetto d'acciaio tondo, dove andrà infilato il guinzaglio.

67

Come realizzare la maglia per cani

Una volta che abbiamo tutto ciò che ci serve, possiamo iniziare. Vediamo di realizzare una maglia per cani.
Per cominciare, si va a lavorare con l'uncinetto e il filato, per ottenere la forma del cartamodello. In questa guida, però, non ci soffermeremo a spiegare come lavorare all'uncinetto. Per realizzare i punti dell'uncinetto si possono reperire facili guide su internet. Una volta ottenuta la forma desiderata, in base alla taglia del nostro cane, lungo il perimetro della maglia si fa, sempre ad uncinetto, il "punto a gambero". Si va poi a fermare il tutto tirando il filo. Per nasconderlo, si userà l'ago da lana, facendo passare il filo in alcuni dei "punti a gambero" realizzati. In questo modo il filo scomparirà.
A questo punto si va a fissare il gancetto nella quarta riga (contando a partire dalla parte più stretta della maglia), al centro. Il gancetto serve per farci passare poi il guinzaglio.
Per finire andiamo a cucire, ancora con l'ago per lana, 3 bottoncini (uno all'altezza del collo e due in corrispondenza del sottopancia). A fare da asola saranno le cosiddette "maglie alte".
Eventualmente si possono poi aggiungere delle decorazioni incollandole tramite la colla per stoffa.
A questo punto abbiamo ottenuto una simpaticissima maglia per cani. Il nostro piccolo amico potrà stare così al caldo ed essere al tempo stesso fashion.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prendere bene le misure del cane in modo che la maglia sia della giusta dimensione
  • saper lavorare già ad uncinetto o imparare a farlo
  • scegliere il colore più adatto al sesso drl cane
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

I cani che abbaiano poco

I cani sono, senza alcun dubbio, i migliori amici dell'uomo! I cani possono essere gli animali domestici da compagnia più amabili, affidabili ed affettuosi per gli esseri umani. Eppure i cani domestici possono trasformarsi in un serio problema quando...
Cani

I migliori cani adatti per la caccia

I cani possiedono degli straordinari sensi: l'olfatto e l'udito. Doti per le quali l'uomo li ha scelti sin dalla preistoria come compagni. Addirittura ancora prima del cavallo, i cani si utilizzavano come animali da soma per le slitte. La selezione per...
Cani

I migliori cani da guardia

Fin dai tempi più antichi, l'uomo ricerca l'aiuto degli animali per molti compiti importanti e molti servizi fondamentali come, ad esempio, proteggere sé stesso e la propria famiglia dai pericoli. Un grosso animale, specialmente se molto fedele al proprio...
Cani

I 10 cani più difficili da addestrare

I cani sono, senza dubbio, i migliori amici dell'uomo. I cani si rivelano gli amici a quattro zampe più fedeli, affezionati e docili tra tutti gli animali da compagnia. Alcuni cani, però, sono molto difficili da addestrare e tendono spesso a non obbedire...
Cani

Come proteggere le zampe dei cani d'estate

I propri amici cani sono come dei veri e propri componenti della famiglia. E, in quanto tali, si devono accudire e proteggere. Le variazioni climatiche, sia in inverno che in estate, richiedono degli adeguati accorgimenti. Nei periodi freddi ed in quelli...
Cani

Come fare una torta di compleanno per cani

Come ormai fattivamente membro della famiglia, si può festeggiare il compleanno al proprio cane. E per tale occasione una torta è tipica ed immancabile. La simpatica idea potrebbe risultare ostica da mettere in pratica. L'alimentazione dei cani esclude...
Cani

Come fare incontrare due cani che non si conoscono

Il cane è un animale che, al pari degli esseri umani, ha bisogno di giocare e divertirsi con i propri simili. Per fare ciò è necessario fare incontrare due cani ma, se non si conoscono, possono scatenarsi episodi di aggressività. Saper educare i cani...
Cani

Come aiutare due cani ad accoppiarsi

Quando si vogliono far accoppiare due animali bisogna tenere bene a mente che non si tratta di un processo immediato e facile. In modo particolare questa difficoltà avviene soprattutto con i cani, con i quali bisogna avere un determinato comportamento...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.