Come fare una siringa sottocutanea al tuo cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ti sarà capitato che, a seguito di una visita dal veterinario, questi abbia prescritto al cane delle iniezioni sottocutanee. A tal proposito devi sapere che ci sono tre tipi di iniezioni: le ipodermiche, le intramuscolari e le iniezioni endovenose. All'interno di questa guida vorrei insegnarti come fare una siringa sottocutanea al tuo cane, ossia imparare come eseguire una iniezione ipodermica.

25

Occorrente

  • aghi in acciaio inox
  • siringa monouso
  • medicinale in fiala
  • disinfettante
35

La prima scelta che dovrai effettuare sarà quella dell'occorrente per effettuare le iniezioni. Scegli degli aghi lunghi da 2 cm a 2 cm e mezzo, in acciaio inox. La grandezza della siringa monouso potrà variare in ragione della quantità di medicinale da iniettare al tuo cane. Per caricare la siringa con il medicinale dovrai attuare una manovra specifica. Innanzitutto spezza l'estremità della fialetta contenente il medicinale, mantenendo sempre il cappelletto della stessa con l'ovatta per evitare di ferirti. Introduci l'ago nella fiala e aspira il liquido dal basso verso l'alto. Prima di iniettare il medicinale al cane, è bene che tu spinga il pistone della siringa fino in fondo, in modo da far uscire l'aria che eventualmente vi sia entrata. Per eseguire quest'operazione ti basterà spinger il pistone sino a quando non vedrai fuoriuscire dalla punta dell'ago qualche goccia di medicinale.

45

Per eseguire l'iniezione sottocutanea al tuo cane potrai scegliere se effettuare la stessa sulla spalla o sul dorso dorso. Scegli uno di questi due punti anche a seconda della stazza del tuo cane. Ti consiglio di parlare al cane continuamente, per rassicurarlo e distrarlo. Qualora fosse possibile chiedi anche a qualche altro familiare di stare accanto al cane durante l'iniezione di modo che esso possa aiutarvi a tenerlo fermo e tranquillo. Prendi con la mano sinistra "se non sei mancino" una parte di pelle del cane e cerca di tirare la stessa, senza troppo esagerare, come se gli stessi dando un bel pizzicotto.

Continua la lettura
55

Passiamo quindi all'esecuzione della puntura vera e propria.
Tieni la siringa nella mano destra e con gesto secco, affonda l'ago all'interno della pelle. Se senti il coraggio venir a meno o hai paura di fagli del male ti basterà invece accostare la pelle al di sopra dell'ago e spingere in alto la pelle stessa. L'ago in questo modo entrerà all'istante senza problemi. Spingi il pistone della siringa e svuotala il più presto possibile il contenuto della stessa nella pelle del cane. Sempre con un colpo deciso, estrai l'ago e disinfetta il punto con un po' d'ovatta e dell'alcol. Non avere timore di danneggiare il tuo cane disinfettandolo perché, avendo eseguito la puntura in un punto dove non può leccarsi, non gli farai alcun male.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come Curare Il Cane Morso Da Una Vipera

Cani

Come fare se il cane ha l'occhio infiammato

Cani

Come stimolare il vomito al cane

Cani

Cani

Come prendersi cura di un cane affetto da cimurro

Cani

Come togliere una zecca al tuo cane

Cani

Come Combattere La Forfora Del Cane

Cani