Come fare uno shampoo naturale per gatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pulizia è una caratteristica peculiare di ogni gatto. Nella maggior parte dei casi infatti, i gatti cercano di rimanere puliti e provvedono da soli alla loro igiene dedicando ore a questa attività. In alcuni casi però, un gatto può sporcarsi o venire a contatto con una sostanza oleosa o appiccicosa e da qui nasce l'esigenza di fargli un bel bagno. Preparare uno shampoo fatto in casa è facile e presenta numerosi vantaggi. Per prima cosa è una valida alternativa agli shampoo tradizionali, spesso carichi di sostanze chimiche che spesso irritano la pelle dei nostri gatti causando dermatiti, ed inoltre ci permette di avere un risparmio notevole. Vediamo dunque come fare uno shampoo totalmente naturale per i nostri amati gatti.

26

Occorrente

  • 50 gr. di farina d'avena,
  • 50 gr. di farina di mais
  • 100 gr. di bicarbonato di sodio
  • 50 ml di sapone neutro
  • 50 ml di aceto
  • 200 ml d'acqua
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
36

Valuta qual è la tecnica migliore per il pelo del tuo gatto

Esistono molti negozi attrezzati in cui è possibile recarsi per lavare il proprio gatto evitando così di sporcare il proprio bagno, però uno shampoo fatto in casa è più delicato, ha numerosi vantaggi per l'ambiente ed è sicuramente più conveniente. È inoltre particolarmente indicato per gatti con problemi dermatologici o con allergie. Usando ingredienti semplici e facilmente reperibili è possibile mantenere pulito e profumato il proprio gattino, senza ricorrere a prodotti potenzialmente dannosi per lui. Gli shampoo possono essere di due tipi: a secco oppure liquidi. Lo shampoo a secco è certamente l'opzione migliore per pulire i gatti a pelo corto.

46

Prepara uno shampoo a secco

Per preparare uno shampoo a secco dobbiamo mescolare parti uguali di farina d'avena e farina di mais e aggiungere qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio. La farina d'avena e quella di mais assorbono gli oli dalla pelle e dal manto del gatto, mentre il bicarbonato di sodio serve ad eliminare gli odori. Per un pelo più lucido possiamo detergere il gatto con una spugnetta umida imbevuta di acqua e un cucchiaio di aceto di mele. Per applicare lo shampoo a secco è preferibile optare per un luogo all'aperto o comunque facile da pulire. Dopo averlo applicato, lasciamolo agire per 10-15 minuti in modo che abbia il tempo di assorbire gli odori e lo sporco. Successivamente dobbiamo spazzolare accuratamente il gatto per rimuovere eventuali residui presenti sul suo pelo.

Continua la lettura
56

Prepara uno shampoo liquido

Tutti gli amanti dei gatti sanno, che questi animali non sono particolarmente amanti dell'acqua. I gatti a pelo corto necessitano raramente di un bagno, poiché il più delle volte quello a secco si rivela sufficiente. Tuttavia il bagno con uno shampoo tradizionale a liquido è necessario per gli esemplari a pelo lungo, il cui manto ha bisogno di una maggiore cura. La ricetta per un ottimo shampoo liquido prevede una tazza di aceto bianco o di mele, una di sapone neutro liquido e quattro di acqua. È fondamentale utilizzare un sapone liquido, delicato e privo di profumo, per non correre il rischio di irritare la pelle del nostro gatto. Dopo averlo lavato accuratamente, ricordiamo di risciacquarlo con cura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di applicare gli shampoo nella zona degli occhi
  • Non usare lo shampoo su animali con ferite o irritazioni della pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come fare lo shampoo a secco a un gatto

Cura dell'Animale

Come registrare una colonia di gatti

Cura dell'Animale

Come gestire una colonia di gatti

Cura dell'Animale

Come scegliere spazzole e pettini per gatti

Cura dell'Animale

I migliori alimenti per gatti

Cura dell'Animale

Come capire se cani o gatti hanno problemi ai denti

Cura dell'Animale

Le piante più pericolose per cani e gatti

Cura dell'Animale

Come mantenere pulite le orecchie di cani e gatti