Come fare uno shampoo per il cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ami molto il tuo cane e spesso e volentieri per la sua toilette (specialmente per il bagno e la cura del suo pelo) ti affidi alle cure di alcuni centri specializzati. I risultati sono ottimi, anche se il prezzo, di volta in volta, potrebbe risultare un problema. Tuttavia esistono diversi tipi di shampoo per cani attualmente in commercio, con diverse qualità e costi a seconda delle esigenze di ogni singolo cane. È però possibile un'altra soluzione: uno shampoo fai da te. In tal modo puoi risparmiare del denaro, ma devi porre molta attenzione a questi piccoli consigli per riuscire al meglio in questa creazione.

26

Occorrente

  • Un litro aceto di sidro di mela
  • Acqua
  • Liquido per i piatti neutro
  • Glicerolo
36

Procurati un litro di aceto di sidro di mela. Mescola il litro di aceto di sidro alla mela con la stessa quantità di acqua, dopo di che aggiungi anche mezzo litro di liquido per piatti e 30 grammi di glicerolo. Ti consiglio di utilizzare un recipiente molto grande per evitarne fuoriuscite. Successivamente aggiungi alcune foglie di tè per dar un profumo speciale, oppure come sostitutivo delle foglie puoi usare delle bustine preconfezionate della stessa sostanza (es. Tè verde) e cospargi il contenuto nel liquido. Mettine in misura e quantità minima, senza esagerare, in quanto la soluzione potrebbe saturare e in seguito potrebbe dar fastidio al tuo cane aderendo al pelo.

46

Una volta ottenuta la suddetta miscela, versala in una bottiglia con un tappo a chiusura ermetica. Non ti scordare di apporre un'etichetta a tale liquido, di modo che potrai evitare qualsiasi tipo di imprevisto o incomprensione con un membro della tua famiglia. Tienila sempre a portata di mano durante la cura del tuo cane, risparmiando tempo prezioso. Ricorda inoltre che, se ti piacesse la soluzione finale, potresti aumentare le quantità di ogni singolo prodotto della miscela e riempire più bottiglie, perché avere una scorta di riserva può sempre rivelarsi utile.

Continua la lettura
56

Agita il flacone per assicurarti che tutto sia ben amalgamato all'interno. Controlla la fluidità del liquido in modo da non avere problemi mentre lo versi sul pelo del cane e, operazione opposta, verifica che non sia nemmeno troppo liquido. Se la soluzione è troppo densa devi aggiungere un po' d'acqua ed amalgamare di nuovo il tutto. Una volta pronto ad utilizzarlo ti consiglio di provarne un poco su una parte del pelo del cane e di aspettare almeno un'ora, come se fosse un test, in modo da poter osservare che non ci siano arrossamenti della cute sottostante o che non si formino dei pruriti spiacevoli al cane.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Senza fretta il risultato sarà senza dubbio migliore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare per rendere lucido il pelo del tuo cane

Cani

Cani

Come insegnare al cane a lavarsi

Cani

Come lavare un cane di grossa taglia

Cani

Come fare se il pelo del cane è stato trascurato

Cani

Come lavare un cane di piccola taglia

Cani

Come tosare il pelo al cane

Cani

10 errori da evitare quando lavi il cane