Come Fare Uno Spray Antipulci Ecologico

Tramite: O2O 12/03/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

I prodotti antiparassitari chimici, attualmente in commercio possono essere pericolosi per la salute dei nostri animali, per questa ragione comincia a prendere piede l'utilizzo di quelli formulati con sostanze naturali, in quanto diminuiscono il rischio di reazioni di sensibilizzazione, allergie o tossicità. Se anche voi non amate ricorrere ai prodotti commerciali contenenti elementi chimici e pesticidi ma vi ritrovate a dover affrontare un problema di pulci, potrete provare a fare uno spray antipulci ecologico, totalmente naturale in quanto fatto di soli ingredienti vegetali e pertanto assolutamente atossico, sia per i nostri amici a 4 zampe che per i nostri piccoli.

27
Occorrente
  • Contenitore spray
  • olii essenziali
  • amamelide distillata
  • cucchiaino
  • ciotola
  • imbuto
37

Ai prodotti antipulci più conosciuti possono essere sostituiti prodotti a base naturale come spray o polveri, ma anche shampoo antipulci realizzati con l'impiego di ingredienti vegetali. Sarà inoltre necessario occuparsi scrupolosamente della pulizia della cuccia del cane e dei luoghi della casa a lui riservati, in modo da evitare una eccessiva propagazione dei parassiti. Se vi sarà necessario ricorrere a medicinali, seguite scrupolosamente le istruzioni fornite dal veterinario e conservateli lontano dalla portata dei bambini.

47

In una ciotola versate 250 ml di acqua distillata di amamelide, mezzo cucchiaino di olio essenziale di citronella, mezzo cucchiaino di olio essenziale di eucalipto, 1 cucchiaino di olio essenziale di lavanda e mescolate bene tutti gli ingredienti. Lavate il contenitore spray, verificate che funzioni azionandolo più volte, anche per togliere l'acqua rimasta, quindi con l'aiuto di un imbuto travasate la soluzione ottenuta nel contenitore spray.

Continua la lettura
57

Il repellente va spruzzato non più di una volta al giorno, facendo attenzione agli occhi (vostri e del vostro cane) e può essere utilizzato in diverse maniere. Ad esempio, direttamente sul mantello del vostro cane o spruzzato su un panno, che poi potrete passare sul suo pelo. Altrimenti potete usare lo spray antipulci negli ambienti, tanto a scopo preventivo quanto repellente, al fine di liberarvi dalle zecche che potrebbero essere presenti in casa, sul balcone o nella cuccia del cane.

67

Infine, potreste realizzare un collare antipulci naturale, perfetto per gli animali che soffrono di allergie alle sostanze chimiche o dalla cute particolarmente delicata, spruzzando la soluzione repellente sulla pettorina, sul collare o su un fazzoletto di stoffa (un'idea carina sarebbe una bandana), che poi farete indossare al vostro cane. Non occorre bagnarlo, basta una spruzzatina al giorno. Oltre che efficace ha anche un buon profumo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come mettere l'antipulci al cane

Cani

Come Usare Il Pettine Antipulci per il vostro cane

Cani

Come lenire le irritazioni della pelle nei cani

Cani

Come eliminare i parassiti pericolosi dal cane

Cani

Come accudire un cane in appartamento

Cani

Come fare un bagno antiparassitario al cane

Cani

Come liberare il cane dalle pulci

Cani

Tutto sullo yorkshire terrier