Come fare uno spray antipulci per il gatto

Tramite: O2O 10/11/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ha un animale in casa, cane o gatto che sia, sa benissimo quanto sia importante difenderlo e curarlo dalle pulci. In commercio troviamo una vasta gamma di prodotti, ma molto spesso il loro costo risulta tropo elevato e le sostanze contenute al loro interno potrebbero far male ai nostri animali. In alternativa potremo preparare molto facilmente con le nostre mani, tutti i prodotti per combattere le pulci dei nostri animali, utilizzando soltanto prodotti naturali e che potremo facilmente reperire nella nostra abitazione. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per preparare uno spray antipulci per il gatto.

27

Occorrente

  • Limoni affettati, rosmarino, acqua, bottigliette spray, shampoo, oli essenziali
37

Controllare spesso la cute del nostro gatto

Prima di tutto prendiamo l'abitudine di controllare spesso il pelo del nostro gatto, badiamo che la cute sia sana e non presenti puntini rossi, segnale questo che l'animale è stato punto, e facciamo caso che non si gratti in maniera compulsiva ed irritata. Se così non fosse sapremo con certezza che il nostro amico a quattro zampe ha addosso degli ospiti indesiderati.

47

Fare il bagno al gatto con saponi specifici

Iniziamo sicuramente facendogli il bagno con i saponi che usiamo di solito, lasciamolo un po' insaponato così che le pulci muoiano e provvediamo a sciacquarlo accuratamente, poi passiamo a pettinare il pelo con un pettine molto fitto, in questo modo le uova attaccate al pelo si staccheranno e contemporaneamente porteremo via anche eventuali pulci morte rimaste sull'animale.

Continua la lettura
57

Preparare un repellente con acqua salata e limoni

Per preparare un repellenti per le pulci, prendiamo dei limoni o del lime, tagliamoli a fette e mettiamoli in una pentola con 5 tazze di acqua salata, portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per 5 minuti. Spegniamo il fuoco e facciamo riposare il tutto per una notte intera. Il mattino dopo filtriamo la mistura, rimuovendo scorza e polpa del limone, e mettiamo il liquido in una bottiglietta spray. Spruzziamo il gatto, ma va bene anche per il cane, su tutto il corpo due o tre volte al giorno.

67

Utilizzare l'olio essenziale di limone ma in minima quantità

In alternativa al limone, inteso come frutto, possiamo usarlo sotto forma di olio essenziale, in questo caso però dovremo prestare attenzione a non eccedere nelle quantità, non dimentichiamo infatti che il gatto ha un olfatto molto sviluppato e quindi potrebbe non sopportarne l'odore, che anzi potrebbe risultare dannoso per il suo fegato. Invece del limone è possibile usare il rosmarino, il procedimento di preparazione è lo stesso visto in precedenza. A questo potremo subito iniziare a preparare il nostro spray antipulci per il nostro amico peloso, realizzato solo con prodotti naturali.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come capire se il gatto ha le pulci

Gatti

Come evitare che il gatto faccia i bisogni sul divano

Gatti

Come insegnare al gatto a dormire nella sua cuccia

Gatti

Come riconoscere una frattura nel gatto e come si cura

Gatti

Accessori indispensabili se viaggi con un gatto

Gatti

Come fare se il gatto mangia le piante

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato