Come fare uno stripping domestico al cane

Pet

1/7 – Introduzione

Lo stripping è una particolare tecnica di toelettatura del cane. Attraverso lo sfoltimento del pelo si permette al cane di non soffrire il caldo intenso nei periodi estivi o di non perdere troppo pelo nei periodi della muta, ma è molto utilizzato nel campo delle gare canine per seguire alcuni standard di bellezza a secondo della razza. Per alcuni cani, soprattutto a taglia grande, è necessario eseguire spesso queste operazioni di toelettatura. Vediamo allora come fare uno stripping domestico al cane.

2/7 Occorrente

  • Forbici adatti
  • Striglia universale

3/7 – Procurarsi gli strumenti necessari

Per poter praticare lo stripping domestico bisogna, anzitutto, informarsi bene sulla tecnica da saper adottare ed utilizzare gli strumenti appositi che ci permetteranno di eseguire il taglio nel migliore dei modi. Per questo rivolgiamoci ai negozi specializzati per gli animali dove possiamo trovare tutto il necessario. Gli strumenti basilari saranno la forbice ergonomica adatta per tagliare il pelo ruvido del cane e una striglia universale. Naturalmente bisognerà saper maneggiare con cura questi strumenti. Inoltre prima di intervenire sul cane sarà consigliabile abituare l’animale sin da piccolo ad essere maneggiato e a vedere certi strumenti vicino al corpo.

4/7 – Eliminare il pelo ruvido

Inoltre bisogna ricordare che lo stripping è adatto maggiormente per le razze a pelo ruvido o ispido, è indolore e serve ad eliminare o sostituire il pelo morto. Bisogna fare attenzione a non strippare il pelo arrancato alla cute. Spesso si seguono dei canoni estetici a seconda della razza che dobbiamo strippare. Dopo bisognerà cominciare a seguire la direzione del pelo e cominciare ad eliminare con delicatezza il pelo ruvido, in questo modo riusciremo a mantenere intatto le qualità peculiari della tessitura del pelo.

5/7 – Mantenere inalterato il colore del pelo

Lo stripping servirà inoltre a svolgere un’azione curativa e rigeneratrice nei confronti della pelle e dello strato subcutaneo. Se riusciremo ad eseguire la tecnica nel migliore dei modi riusciremo anche a mantenere inalterato il colore del pelo che è molto caratteristico in alcune razze, e che con una macchinetta elettrica sarebbero rovinati. Per eseguire i particolari sulle zampe e sul muso, acquistiamo poi le forbici adatte che ci permetteranno di definire meglio la tosatura senza rischiare di ferire il nostro cane. Naturalmente quando dobbiamo eseguire lo stripping su un cane di taglia medio-grande, sarà sempre consigliabile farsi aiutare a tenere ben fermo l’animale durante la tosatura.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Svolgiamo sempre un bel bagno dopo il taglio
  • Ricordiamoci di spazzolare spesso il nostro cane

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata